Oggi

Bugo «Addio Morgan, per me nonesisti più»

«LO CREDEVO UN AMICO, MA MI HA TRADITO E NON LO PERDONERÒ MAI », DICE IL CANTANTE. CHE QUI RACCONTALE SUE VITE. UNA PRIMA DI SANREMO. L’ ALTRA, DOPO LA NOTTE ALL’ ARI S TON

- di L. Sebastiani

Bugo, voce della musica indie, e quindi da sempre “di nicchia”, è diventato ormai strapopola­re. «Mi fermano tutti», dice, «bambini e signore di una certa età». Il cantante rivelazion­e («suo malgrado», dice lui) dell’ultimo Sanremo si racconta a Oggi comemai ha fatto finora, aprendoci le porte della sua residenza romana, dove vive con la moglie Elisabetta e il figlio Tito, di tre anni. «La mia famiglia è stata fondamenta­le in questomome­nto». Bugo si riferisce allo scontro mediatico con il collega e (ormai ex) amico Morgan. Ha appena pubblicato il suo decimo album, Cristian Bugatti e dal 20 marzo sarà in tour. «Sarà uno spettacolo d’impatto, con ottimi musicisti a fianco a me e poi comincerò il tour, un cerchio che si chiude.

Inmezzo c’è stato Sanremo, tra i miei obiettivi di sempre. Non sonomai stato uno snob verso ilFestival, dal 2008 ho provato più volte a partecipar­e».

A bocce ferme, tutto questo terremoto è stato anche positivo? «Sto provando a vederla così, nonostante sia stato traumatico. Ci tenevo a fare le cose bene, non sono andato al Festival per fare pagliaccia­te. Il Carnevale lo lascio fare a Morgan».

Quella sera, subito dopo il fattaccio, cosa è successo esattament­e? «Miamoglie mi ha mandato subito un

messaggio: “Sono orgogliosa di te” . Lì ho capito di aver fa atto bene ad abbandona are il palco, anche se den ntro ribollivo di rabbia. È stato un segno di rispetto nei n confronti della musica e di d me stesso. Dopo la mia uscit a di scena la Rai mi ha messo a disposizio­ne una stanza per riflett tere qualche minuto, mi hanno chiest to se volessi rientrare sul palco, ma pe erme il Festival era finito lì. Mi sono sentito s anche sollevato, mi ero levato dalle d scatole una situazione che mi da ava tensione da giorni. Non parlo di Sanremo, S ma di Morgan. Nell’andarme ene, mi sono liberato».

Eppure Morgan dice che lei, a suo tempo, l’ha pregaato di fare Sanremo insieme.

«Non l’ho mai preegato. Dopo vent’anni di muusica non ne avevo bisoggno. Gli ho spiegato ttutto. Volevo divertiirm­i, farmi conooscere e in quuesto progettoo volevo averre un compplice come llui. Gli ho pproposto una collaboraz­ione perchéé quella canzonemi sembrava perfettta da cantare insieme. E infatti è stataa selezionat­a. Allora non dovrebbe essere Morgan a ringraziar­eme, per aveerlo riportato a Sanremo? Stiamo parllando di uno che ormai fa solo tv, chhe non fa dischi da anni. Chi dei duue ha aiutato l’altro davvero?»

Adesso come sta?

«Meglio, mi sentomeno turbato. La ferita sta passando».

Farebbe pace con lui?l

«Mai, mi ha mancatoo di rispetto profondame­nte. Nonn voglio sen

SONO DIVENTATO POPOLARE: LA GENTE MI FERMA PERSTRADAE­MI FA SENTIRE IL SUO AFFETTO

 ??  ?? Da bimbo, alla naja, poi ha scelto la musica Un matrimonio da vero maharaja
Da bimbo, alla naja, poi ha scelto la musica Un matrimonio da vero maharaja
 ??  ?? DERISO E UMILIATO Sanremo (Imperia). A sinistra, Morgan, 47, si avvicina a Bugo, 46, e lo deride prima di uscire sul palco dell’Ariston nella penultima serata del Festival.
DERISO E UMILIATO Sanremo (Imperia). A sinistra, Morgan, 47, si avvicina a Bugo, 46, e lo deride prima di uscire sul palco dell’Ariston nella penultima serata del Festival.
 ??  ?? Album e tour per ricomincia­re Roma. Bugo nella sua casa romana. Il cantante ha appena pubblicato il decimo album e dal 20marzo sarà in tour.
Album e tour per ricomincia­re Roma. Bugo nella sua casa romana. Il cantante ha appena pubblicato il decimo album e dal 20marzo sarà in tour.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy