Oggi

Mariasole Pollio «Spiego Instagram a DonMatteo»

- di Dea Verna

MARIA SOLE POLLI O È TRAI VOLTI DELLA SERIE PIÙ AMATA .« HO DECISO DI FARE L’ ATTRICE QUANDO A TRE ANNI HO VISTO UN FILM CON L AL ORE N », RACCONTA. CI È RIUSCITA CON SUCCESSO E ORA SOGNA :« VOGLIO RECITARE CON SORRENTINO E ANDARE A HOLLYWOOD»

Atre anni, mentre vedevo in tv con mia madre Pane amore e fantasia con Sophia Loren, ho detto: “Mamma, da grande voglio fare il lavoro che fa quella signora in television­e”». Ha sempre avuto le idee chiare Mariasole Pollio, brillante ragazza napoletana che a soli 16 anni di strada ne ha già fatta un bel po’: dopo essersi affermata come youtuber e influencer, è diventata popolariss­ima grazie a Don Matteo, in cui interpreta Sofia.

Suamadre, quindi, ha dato retta a quelle ispirazion­i infantili?

«I miei mi hanno preso sul serio e mi hanno iscritto a una scuola di teatro-gioco. Poi, a 7 anni, a un corso di recitazion­e vero e proprio».

Quando è arrivato YouTube? «Frequentav­o le medie, ed era scoppiata la moda. Così in giardino ho girato ilmio primo video, in cui elencavo le cinque cose che mi piacevano e le cinque che nonmi piacevano, tra cui il brufolo Genoveffo, che è diventato un tormentone. All’inizio mi guardavano parenti e amici, poi…».

Poi l’ha chiamata Facchinett­i. «Èandata così: lui conduceva un programma in radio, Generazion­e C. Gli

ho scritto, ma la mail è andata persa. Tramite un amico in comune, lui però mi ha contattata lo stesso. “Ciao, sono Francesco Facchinett­i”. Ho pensato a uno scherzo e ho riattaccat­o. Nessuno scherzo, aveva visto i miei video e voleva che entrassi nel suo team».

Da YouTube a Don Matteo...

«Beh, lì ci sono voluti quattro provini. Non avevo neanche 14 anni».

Come l’ha accolta Terence Hill? «Il primo giorno sul set, mi ha preso le mani e mi ha detto: “Sono onorato di lavorare con te”. Ci adoriamo. Gli ho spiegato come funziona Instagram, ma lui continua a chiamarlo “sito Web”, e mi chiede: “Maria Sole, come va il tuo sito Web?”».

Cosa le ha insegnato il personaggi­o di Sofia? «Che la fragilità può essere la nostra forza. Come me, anche lei cerca sempre il bello delle cose».

Lei è una star a 16 anni. A cosa ha dovuto rinunciare?

«A qualche uscita con gli amici, a qualche festa o concerto, perché il giorno dopo dovevo svegliarmi presto per andare sul set. Poi c’è la scuola: frequento il liceo linguistic­o in un istituto privato, studio sulle dispense, faccio gli esami per stare alla pari. Frequentar­e normalment­e sarebbe più semplice, ma faccio volentieri qualche piccolo sacrificio, sto realizzand­o i miei sogni».

Che persona ammira di più? «Miamamma Rossella, che mi segue ovunque: è una guida, una mamma, un’amica. Ho la fortuna di avere genitori giovani e una famiglia unita».

E gli amici come la vedono? «Ho gli stessi da sempre, sono felici per me, condividon­o il mio sogno. Quando sono a casa faccio una vita normale, esco con loro, suono la chitarra, frequento un corso d’inglese». È fidanzata?

«No, sono single, spero di incontrare ilmio principe azzurro. Stare con me non è facile, cerco un ragazzo che mi tenga testa, gentile, romantico».

Modelli nello spettacolo? «Michelle Hunziker. E Serena Rossi, napoletana come me, perché sa fare tutto: conduce, recita, canta. Io purtroppo non so cantare, ma da due anni lavoro nello show estivo di Italia 1 Battiti Live, con Elisabetta Gregoraci».

Altri sogni da realizzare?

«Fare un filmcon Paolo Sorrentino. E condurre il Festival di Sanremo. Per me i sogni non sono mai impossibil­i. E tra dieci anni mi vedo affermata in America, a Hollywood. Possibilme­nte con un fidanzato».

 ??  ?? AL GIOVEDÌ, MILIONI DI ITALIANI INCOLLATI ALLO SCHERMO Sopra, da sinistra, alcune scene da Don Matteo: Terence Hill, 80, con Nino Frassica, 69; Mariasole Pollio con Pasquale Di Nuzzo, 27 (già ballerino di Amici), e sotto in un’altra scena della serie di Rai 1.
AL GIOVEDÌ, MILIONI DI ITALIANI INCOLLATI ALLO SCHERMO Sopra, da sinistra, alcune scene da Don Matteo: Terence Hill, 80, con Nino Frassica, 69; Mariasole Pollio con Pasquale Di Nuzzo, 27 (già ballerino di Amici), e sotto in un’altra scena della serie di Rai 1.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? È ANALOGICA E DIGITALE Mariasole Pollio, 16. Ha iniziato come youtuber, poi è sbarcata in tv (e su Instagram, dove ha 1,1 milioni di follower).
È ANALOGICA E DIGITALE Mariasole Pollio, 16. Ha iniziato come youtuber, poi è sbarcata in tv (e su Instagram, dove ha 1,1 milioni di follower).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy