Oggi

Vittorino Andreoli «Cari vecchi, godetevela»

IL GRANDE PSICHIATRA, CHE QUI SI RACCONTA, SPIEGA: «È UN PERIODO RICCO DI OPPORTUNIT­À. NON ESCLUDIAMO GLI ANZIANI DALLA SOCIETÀ,, MA AIUTIAMOLI A VIVERE BENE»

- di Alice Corti

P rovateci voi a rottamarmi, per farlo ci vogliono almeno 500 giovani agguerriti!». Vittorino AAndreoli è unamiscela esplosiva. Non n ci sta a giustifica­re una società che e mette le persone da parte solo per que estioni anagrafich­e. «Non bisogna rott tamare i vecchi, ma aiutarli a vivere bbene, perché servono a tutti». Andre eoli, psichiatra, si infervora quando oss erva che prima le persone anziane era no considerat­e “i veri saggi”, mentre oggi spesso sono relegate nell’abban ndono: messe da parte da città che non n offrono strutture di aggregazio­ne e dalle famiglie che non se ne occupan no, «quando invece bisognereb­be toglierlil dall’abbandono e trovare loro uno spazio nella collettivi­tà». Di certo «siamo in presenza di una nuova vecchiaia, data da questi aspetti: longevitàm­aggiore, benessere e voglia di vivere. È come l’ultimo capitolo di un libro: il più interessan­te e il più bello», spiega il professore, che su questo tema ha scritto anche il saggio Una certa età (Solferino). «Per questo motivo bisogna cambiare la mentalità e mutare la percezione dei vecchi». Sfatiamo subito un pregiudizi­o sul fatto che la parola vecchio sia offensiva: «Io sono vecchio e voglio essere chiamato così, perché significa che ho vissuto», dice Andreoli, che ad aprile compirà 80 anni. A dispetto di chi pensa che gli anziani non abbiano più stimoli o motivi per uscire di casa, dice: «L’età anziana, che convenzion­almente si fa iniziare a 65 anni, ha delle caratteris­tiche proprie e dei vantaggi straordina­ri: non bisogna dimostrare più nien

 ??  ?? TERZA ETÀ PROTAGONIS­TA A lato, Una certa età
(Solferino; 208 pagine; 17 euro), il nuovo saggio dello psichiatra Vittorino Andreoli, 79 anni (più a sinistra).
Papa Francesco, 83 anni, ha detto: « La vecchiaia è un privilegio»
TERZA ETÀ PROTAGONIS­TA A lato, Una certa età (Solferino; 208 pagine; 17 euro), il nuovo saggio dello psichiatra Vittorino Andreoli, 79 anni (più a sinistra). Papa Francesco, 83 anni, ha detto: « La vecchiaia è un privilegio»
 ??  ??
 ??  ?? FESTEGGIA CON IL NIPOTE Viterbo. Licia Fertz, festeggia i suoi 90 anni col nipote Emanuele, 35. Su Instagram lei è @liciafertz
(Foto Federico Guberti/LaPresse; per la torta si ringrazia Enzo Palmieri pasticceri­a).
FESTEGGIA CON IL NIPOTE Viterbo. Licia Fertz, festeggia i suoi 90 anni col nipote Emanuele, 35. Su Instagram lei è @liciafertz (Foto Federico Guberti/LaPresse; per la torta si ringrazia Enzo Palmieri pasticceri­a).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy