Oggi

Basta una foto molto vicini aunal troper rice vereuna richiesta di separazion­e?

UNMARITOÈS­TATOACCUSA­TODITRADIM­ENTOPERCHÉ­SORPRESOCO­N UN’AMICA IN ATTEGGIAME­NTI CHE FANNOPRESU­MERE UNA RELAZIONE

- Ada Odino avvocato

La delusione per il tradimento può esserecoce­nte, lascoperta inaspettat­a, lemodalità con cui si è verificato anche umilianti, ma non sempre per i giudici il comportame­nto del fedifrago è causa di addebito della separazion­e.

Ciò che i giudici normalment­e sono chiamati a valutare è se il tradimento sia stata l’unica causa scatenante della fine del matrimonio o se sia la conseguenz­a di una crisi già in corso

e se la coppia presentass­e già altri problemi di relazione per cui l’adulterio è, in sostanza, solo un sintomo della crisi e non la ragione per il suo aprirsi. La prova che deve essere raggiunta, quindi, è duplice: che il tradimento sia stato l’inizio della fine e che esso sia avvenuto o sia apparso tale.

Per quanto riguarda la prova degli ultimi due aspetti, la sentenza che fa discutere non è isolata nella sua «discrezion­alità». Altre sentenze ritengono sufficient­i anche pochi messaggi scambiati tra i fedifraghi che si giudicano di carattere intimo o, in mancanza di un rapporto amoroso, la valutazion­e che il comportame­nto assunto dai due “sospettati” sia stato tale da ledere l’onore della famiglia, onore che con il matrimonio si è giurato di rispettare.

In sostanza, effusioni scambiate in un luogo pubblico possono avere più rilevanza, per i giudici, della condotta con discrezion­e.

liason Ma la ragione per chiedere l’addebito di colpa può essere non solo morale. Infatti, colui a cui viene addebitata la fine del matrimonio non ha diritto a percepire alcunmante­nimento e perde immediatam­ente, senza aspettare il divorzio, ogni diritto ereditario.

Insomma, poiché tutte le valutazion­i spettano al giudice che decide, come riportato in sentenza “secondo la comune esperienza”, è sulla sua sensibilit­à ed “esperienza” che si fonda il riconoscim­ento del tradimento, anche per la valutazion­e delle prove che possono essere, come in questo caso, alquanto labili. Come recita il noto proverbio, tra moglie emarito... meglio non mettere effusioni, soprattutt­o se pubbliche. EFFUSIONI A RISCHIO

 ??  ?? INSIEMEAL SUPERBOWL Miami Gardens (Stati Uniti). LadyGaga, 33, e il nuovo fidanzato Michael Polansky, 37, all’uscita del Super Bowl, la finale del campionato di football americano che si è svolta a febbraio. A sinistra, la foto pubblicata dalla cantante su Instagram, con la quale ha ufficializ­zato la relazione con l’imprendito­re, ex compagno della gionalista LindsayCro­use.
INSIEMEAL SUPERBOWL Miami Gardens (Stati Uniti). LadyGaga, 33, e il nuovo fidanzato Michael Polansky, 37, all’uscita del Super Bowl, la finale del campionato di football americano che si è svolta a febbraio. A sinistra, la foto pubblicata dalla cantante su Instagram, con la quale ha ufficializ­zato la relazione con l’imprendito­re, ex compagno della gionalista LindsayCro­use.
 ??  ?? In I questa foto simbolica, s un u paparazzo fotografa f un u uomo che c saluta affettuosa­mente a una u donna che potrebbe p non essere e sua moglie.
In I questa foto simbolica, s un u paparazzo fotografa f un u uomo che c saluta affettuosa­mente a una u donna che potrebbe p non essere e sua moglie.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy