Oggi

Chiusi in casa, niente noia: ecco cosa fare in famiglia

- Dea Verna

Scuole e cinema chiusi in alcune Regioni, eventi e concerti cancellati, e in generale l’invito a stare il più possibile a casa. Ma come sfruttare il tempo passato in famiglia a casa, senza ridurci come zombie davanti a tv e cellulare? Lo abbiamo chiesto allo scrittore Matteo Bussola, conduttore di Padreterni su Radio 24 e padre di tre figlie.

Cucinate insieme. «Coinvolget­e i figli nella piccola routine quotidiana che di solito ignorano», dice Bussola. «Ieri abbiamo preparato la pizza, oggi lo spezzatino».

Riscoprite i giochi da tavolo.

Monopoli, Risiko, la tombola, e perfino giochi “a tema”. «Abbiamo scoperto Pandemic, un gioco di collaboraz­ione dove non si gioca l’uno contro l’altro, ma ci si aiuta per arginare un’epidemia».

Esplorate la natura. Bisogna evitare i posti affollati, ma non c’è nessuna controindi­cazione a passare del tempo in spazi aperti. «Con le ragazze facciamo lunghe passeggiat­e nel bosco vicino a casa con i cani», dice Bussola.

Chiedetevi se siete felici. «Siamo sempre di corsa e parliamo poco di cose importanti», dice Bussola. «Una delle mie figlie mi ha chiesto “Papà come stai?” e mi ha spiazzato. È l’occasione per parlarci davvero, chiederci se siamo felici».

Leggete. Facile dirlo per gli adulti, meno per i ragazzi. «Non c’è niente di peggio che consigliar­e un libro, non lo leggeranno mai», osserva Bussola. «Io faccio così: abbandono sul divano un libro che penso possa incuriosir­le, senza dire nulla. In genere dopo un po’ lo aprono, lo sfogliano, lo leggono».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy