Oggi

SPERO SOLTANTO NEL CONTAGIO DELBUONSEN­SO

- di Luca Goldoni

D iario minimo mentre si straparla di paura e coraggio, panico e sangue freddo. Ero un adolescent­e insicuro, prematuram­ente orfano del padre, quando la guerrami impose una precocemat­urità. Fui nominato capo fabbricato perché

fra le sei famiglie abitanti al n.72 di viale Rimembranz­e, a Parma, tutti gli uomini erano al fronte e io ero l’unico maschio disponbile.

Durante i primi bombardame­nti, mascheravo a fatica lo spavento per un pericolo ancora ignoto, poi scoprii che

fra paura e coraggio si inserivano sentimenti intermedi come il peso della responsabi­lità e l’orgoglio.

L’abitudine al rischio temprava la gente. Oggi, quando sento i contadini della Zona Rossa lamentarsi per la quarantena, penso che i loro nonni rischiavan­o la fucilazion­e se i nazisti scoprivano sotto le botole della stalla un inglese paracaduta­to o, dopo il

‘43, un partigiano.

Siamo intossicat­i di talk show, nelle conferenze stampa tira un’aria inquisitor­ia di Norimberga, bastano dieci minuti al giorno di internet e siamo tutti esperti di epidemiolo­gia e virologia.

A furor di popolo, abbiamo rottamato i vaccini, adesso pontifichi­amo nei sondaggi dividendoc­i in percentual­i pro scuole chiuse, chiese aperte e musei così così.

Ci vorrebbero un po’ dei nonni di una volta.

Quando interpella­no me, non esito a rispondere che non so niente e chemi fido dei fantastici medici e scienziati e infermieri.

Tutta la vita si regge sulla fiducia nel prossimo, compreso il tecnico dell’ascensore, quelli della torre di controllo e il biologo che non scambia le fialette del mio sangue.

Se insistono, dico che stiamo facendo la prova generale della morte del pianeta. La natura, umiliata e offesa, si vendica con clima, cavallette e virus, mentre la nostra solidariet­à umana non va oltre un obolo a Telethon. C’è chi spera che l’epidemia ci riporti ai valori della vita. Ma temo che il contagiome­no probabile sia quello del buonsenso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy