Oggi

CURVE PERICOLOSE

DILETTA LEOTTA IL PETTO IN BELLA MOSTRA È IL TREND DISTAGIONE. MAATTENZIO­NEAGLI ERRORI: NON TUTTI GLI SCOLLI ESALTANO, ANZI. NELNONFACI­LE GIOCODELLE PROPORZION­I VINCE SEMPRE IL GIUSTO EQUILIBRIO

- Di Sofia Catalano

La conduttric­e siciliana, 28, corre ai ripari: ha esagerato con la scollatura, troppo profonda per il suo fisico minuto.

Sembra facile, ma non lo è. Mostrare il décolleté è una mossa che va studiata attentamen­te per non sbagliare e ottenere un effetto opposto a quello desiderato. Bisogna fare i conti con il proprio fisico, le proporzion­i, l’incarnato, il portamento. E a volte non basta.

«Non ci sono più le donne di una volta che con una scollatura a cuore sapevano essere sensuali, audaci, maliziose e far impazzire gli uomini, sempre con eleganza», dice Lella Curiel, couturier italiana che ha vestito le signore più belle del mondo, celebri le sue mise per la prima della ScalaaMila­no. «Le donne adesso sono più androgine, hanno spesso spalle spigolose, sono troppo magre o troppo palestrate e questo non aiuta, anzi. Penso, comunque, che per osare la scollatura bisogna innanzitut­to essere giovani, con una pelle tonica e levigata. Detto ciò ritengo che lo scollo più semplice e facile sia quello arrotondat­o, Anni 50; il più armonico e donante quello all’americana perché dà la giusta proporzion­e tra vita e collo e dona slancio alla figura». Non a caso quest’ultimo è quello scelto daMeghan Markle per il candido abito del riceviment­o, dopo le nozze con il principe Harry. La fanciulla nonmanca certo di arguzia e in fatto di abiti non sbaglia un colpo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Elegantiss­ima l’attrice, 50, neovincitr­ice dell’Oscar per il flm Judy.
Elegantiss­ima l’attrice, 50, neovincitr­ice dell’Oscar per il flm Judy.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy