Oggi

TORTINI SPEZIATI DI POLLO

-

INGREDIENT­I PER6PERSON­E:

2 rotoli di pasta brisée; 300 g di petto di pollo; 2 spicchi di aglio; 1 cipolla dorata; 1 carota grande; 1 cucchiaino dicuminoin­polvere; 1cucchiain­odi zenzero inpolvere; 1 cucchiaino­di paprica dolce; 1 tazzadibro­dodi pollo; ½ stecca di cannella; la scorza grattugiat­a di 1 limone; 1 cucchiaio di uvetta; 1 cucchiaino di curcuma; 1 cucchiaio diconcentr­atodipomod­oro; 1cucchiain­o diMaizena; 2 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva; sale; pepe

PREPARAZIO­NE

Fate soffrigger­e la cipolla mondata eaffettata inunacasse­ruolacon l’olioe l’aglioschia­cciato. Abbassate lafiamma e lasciate stufare 3 minuti circa, fino a quando la cipolla sarà tenera.

Aggiungete cumino, zenzero e paprica, mescolatee­uniteilpol­lotagliato a piccoli tocchetti. Fate rosolare alcuni minuti, quindi sfumate con il brodo.

Aggiungete cannella, curcuma, concentrat­odipomodor­o, uvetta e la carota mondata e tagliata a piccoli cubetti. Regolate di sale e di pepe, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Fate sciogliere la Maizena in1cucchia­iodiacqua, aggiungete­la al pollo e proseguite la cottura fino a che il fondo non risulti cremoso e ben legato. Unite la scorza di limone grattugiat­a, spegnete la fiamma e lasciate raffreddar­e.

Stendete i rotolidi pasta brisée e, con l’aiuto di un tagliapast­a rotondo, ricavate tanti dischetti con cui ricopriret­e degli stampini permuffin. Bucherella­te il fondo della pasta con la forchetta, versate in ogni stampino il composto di pollo e ripiegate la pasta sul ripieno formando un bordo ondulato.

Mettete in forno e fate cuocere a 200°Cpercirca2­0minuti, finché i tortini non avranno un bell’aspetto dorato. Lasciate intiepidir­e e servite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy