Oggi

Figli di separati: possono continuare le visite ai genitori?

-

MAMMA O PAPÀ SONO AUTORIZZAT­I A MUOVERSI PERA NDAREAPREN­DERE I BAMBINI. MA SOLO SE SONO IN POSSESSO DEL PROVVEDIME­NTO DEL GIUDICE

Stare a casa, muoversi solo per ragioni di salute, lavoro, motivi urgenti. L’imperativo categorico ha creato, nella sua interpreta­zione, problemi anche ai figli di genitori separati. Nello “scappare” dalla propria città alcuni genitori separati hanno “dimenticat­o” il dovere di garantire le visite dei figli con l’altro genitore e papà e mamme si sono trovati nella situazione di non sapere quando rivederela­prole. Inbuonafed­e, molti genitori residentin­ello stesso Comune o in Comuni limitrofi si sono chiesti se il diritto di visita era motivo per allontanar­si da casa e andare a prendere ilminore. Per questo il 10marzo202­0 sul sito governo.it, il Governo ha chiarito che, nell’ambito delle visite previste nei provvedime­nti di separazion­e e divorzio, i genitori possono muoversi per andare a prendere, o riportare a casa dell’ altro, i figli.

A tal fine sarà opportuno, compilando l’ autocertif­icazione, allegare la copia del provvedime­nto del giudice che regola le visite.

E se provvedime­nti ancora non ci sono? Purtroppo il genitore che non abita vicino all’altro e non ha i figli con sé dovrà rinunciare a vederli

sino al futuro provvedime­nto del Tribunale. In ogni caso, anche al di là di questo periodo, occorre pensare che, salvo casi eccezional­i, impedire i normali rapporti tra i figli e l’altro genitore separato o divorziato costituisc­e violazione della responsabi­lità genitorial­e, un diritto soprattutt­o del figlio a conservare il rapporto con entrambi, anche e soprattutt­o in tempi difficili.

 ??  ?? UN FILM EMBLEMATIC­O Dustin Hoffman con Justin Henry sul set di Kramer contro Kramer, nel 1979.
UN FILM EMBLEMATIC­O Dustin Hoffman con Justin Henry sul set di Kramer contro Kramer, nel 1979.
 ?? RISPONDE Ada Odino avvocato ??
RISPONDE Ada Odino avvocato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy