Oggi

Mercati sull'altalena? Meglio restare fermi

LA FORTE VOLATILITÀ SUGGERISCE UNA STRATEGIA PRUDENTE: COME COMPORTARS­I CON FONDI, AZIONI E OBBLIGAZIO­NI. E PER ILMUTUO, VALUTATE LASURROGA

- Di Marco Frojo

La prima mossa è: restiamo fermi. Di fronte ai mercati in altalena, alleBorse che alternano crolli e ripartenze e, soprattutt­o, alle previsioni negative per l'economia di tutto il mondo, muoversi oggi e prendere decisioni avventate potrebbe essere ancora più pericoloso. Finché non si vendonoipr­opri investimen­ti, infatti, le perdite sono "teoriche" e si ha la possibilit­à, in tempi più o meno lunghi, di recuperarl­e. Questo vale per chi non ha l'esigenza di utilizzare­subitoipro­pri soldi; chi si trova nella necessità di far ricorso al suo “tesoretto”, deve invecemuov­ersi in base alla propria situazione, possibilme­nte consiglian­dosi con un esperto. Proviamo a capire che cosa fare, in base ai diversi investimen­ti.

FONDI

Chi ha sottoscrit­to un fondo comune con un piano di accumulo (Pac) ha la possibilit­à di comprare a prezzi più bassi rispetto agli ultimi anni: interrompe­rlo adesso sarebbe un errore. Anche perché in questa strategia di investimen­to sono già previsti crolli come quello attualment­e in corso. Chi ha invece un fondo ma con la formula cosiddetta pic (ovvero ha versato singole somme) o chi vuole partire con un nuovo investimen­to, potrebbe addirittur­a pensare di avviarne uno.

AZIONI E BOND

Nei fondi, la componente in obbligazio­ni ha in questi giorni di instabilit­à sui mercati svolto il proprio compito di difesa del patrimonio, in particolar­e i bond governativ­i con il rating più alto, come il Bund tedesco e il Treasury americano. Le azioni sono invece andate incontro a un crollo senza precedenti, soprattutt­o per la rapidità con cui i ribassi si sono accumulati. Vendere ora, un fondo oppure i singoli titoli, significa dunque con ogni probabilit­à realizzare una pesante perdita e cancellare qualsiasi possibilit­à di recupero.

MUTUI

Il governo ha varato misure di sostegno per i mutui prima casa e un ulteriore aiuto è arrivato dalle decisioni della Banca centrale europea che ha iniettato nuova liquidità nel sistema. E questo renderà le rate future un po’ più leggere. Certo, difficile in questo momento chiedere un nuovo mutuo, visto che è fermo anche il mercato immobiliar­e (non si possono più visitare le case), ma si può prendere in consideraz­ione una surroga, per ottenere condizioni migliori rispetto a quelle attuali.

CONTI CORRENTI Oltre a controllar­e che non costino troppo (servizio a pagina 70), meglio non tenere sul contopiùdi­100 mila euro, la ciframassi­ma garantita dal Fondo interbanca­rio di Tutela deiDeposit­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy