Oggi

No all'ansia, svende i vostri soldi

PER SALVARE IL" TESORETTO" SCONFIGGET­E L' EMOTIVITÀ CON L' USO DELLA RAGIONE

-

Che ruolo stanno giocando le emozioni nell’andamento delle Borse? «Decisive, come spesso accade anche in situazioni “normali” e come sempre succede in momenti di forte instabilit­à.

Per il nostro cervello vivere nell’incertezza è come vivere all’inferno.

Il cervello in questi casi attiva una specifica area, l’insula, deputata a intercetta­re stati emotivi negativi.

Più la situazione è incerta e complessa, più si assiste a una forte eccitazion­e di questa regione. L’ansia che ne deriva è unmeccanis­mo d’allarme di cui ci ha dotato l’evoluzione per stare alla larga dai pericoli: è proprio l’attivazion­e di questo gruppo di neuroni a precedere una scelta di investimen­to di netta avversione al rischio, come l’acquisto di obbligazio­ni rispetto ad azioni». Che consigli dare in questi momenti ai piccoli risparmiat­ori? «Cercate di sconfigger­e l’emotività esercitand­o l’uso della ragione. E non restate incastrati nel presente. Sono tempi duri. Le cose vanno male ed è difficile pensare che possano andare meglio. In generale, le persone tendono a sottostima­re quanto il futuro possa essere differente dal presente, e quindi a non anticipare correttame­nte ciò che arrecherà loro piacere e felicità in un momento diverso da quello che si trovano a vivere».

Quali sono gli errori da non fare? «Ho un solo consiglio: non svendete i vostri investimen­ti sopraffatt­i dall’ansia del momento». M.F.

 ??  ?? CERVELLO Docente di Filosofia della scienza all'Università Vita-Salute San Raffaele.
CERVELLO Docente di Filosofia della scienza all'Università Vita-Salute San Raffaele.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy