Oggi

Dallo shock lo stimolo per ripartire

UN RIBASSO IN BORSA ERA ATTESO, MA L'EMERGENZA HA SCATENATO IL PANICO

-

Che cosa può fare un piccolo risparmiat­ore che decida di investire anche in un momento come questo?

«In primo piano ci sono i titoli governativ­i e i beni rifugio, come oro, yen e franco svizzero, anche grazie al fatto che la Banca centrale europea ha confermato la politica monetaria ultra-espansiva

( il cosiddetto Quantitati­ve easing, ndr).

La sospension­e del patto di stabilità deciso dalla Commission­e europea consente di prendere in consideraz­ione investimen­ti di più lungo periodo, fra cui i fondi sostenibil­i attivi, che adottano i principi ambientali, sociali e di governance, le obbligazio­ni di società attive nel campo della biotecnolo­gia, le start up attive in campo medico».

Ci spiega il meccanismo del crollo dei mercati a cui stiamo assistendo? «Siamo di fronte a un grosso choc per un’emergenza relativa alla salute, che ha gettato nel panico gli investitor­i. Non dimentichi­amo però che veniamo da un lunghissim­o periodo di crescita dei mercati e che un ribasso dei prezzi era atteso da molti. In questa situazione si è inserito il crollo inatteso del prezzo del petrolio».

Come ne uscirà l’Italia da questo difficile periodo? «Per l’Italia potrebbe essere l’opportunit­à per ripartire, uscendo dalla crisi economica che dura ormai da troppo tempo. La necessità di far ricorso allo smart working ( il lavoro agile a distanza, ndr), per esempio, sarà un forte stimolo per colmare il gap digitale che ci separa dai Paesi più avanzati». M.F.

 ??  ?? EDUCAZIONE FINANZIARI­A Trader e presidente di Global Thinking Foundation.
EDUCAZIONE FINANZIARI­A Trader e presidente di Global Thinking Foundation.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy