Oggi

PER4PERSON­E

-

INGREDIENT­I: 240 g di fregola sarda; 300 g di vongole veraci freschissi­me; 2 spicchi di aglio; 1 rametto di prezzemolo; 30 g di Parmigiano reggiano grattugiat­o; 15 g di burro;ro; olio extravergi­ne d’oliva; sale; pepe; 1 litro di brodo veggetale.

Immergete i molluschi in una tazza con acqua fresca e salee e lasciartel­i a spurgare per qualche ora.

Scaldate in una padella l’olio con uno spiccchio d’aglio e il prezzemolo, quando sarà ben caldo aggiungete le vongole, un filo di brodo vegetale e coprite.

Levate man mano le vongole che si apriranno e tenetele da parte. Una volta raffreddat­e, sgusciatel­e e mantenetel­e nel loro liquido, ovviamente dopo averlo filtrato con un colino fine.

In una casseruola scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio rimasto, quando sarà caldo aggiungete la fregola e iniziate a tostarla per qualchequa minuto. Unite il brodo vegetale poco alla volta, come se fossse un risotto, e a mmetà cottura agggiunget­e il liquido deelle vongole. Quando la fregola sarà cotta, unite il burro e il pparmigian­o e iniziiate a manteecare energicame­ente, cercando di emuulsiona­re bene il tutto.

Regolate di sapore con sale e pepe e passate all’impiattame­nto: ponete la fregola su una fondina e stendetela bene, adagiatevi le vongole e date il tocco finale con parmigiano e qualche goccia di olio extravergi­ne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy