Oggi

in autonomia e dignità

CON L’AVANZARE DELL’ETÀ, LA TERAPIA SOSTITUTIV­A INCLUDE ANCHEGLI ANDROGENI E L’ORMONEDELL­AGIOVINEZZ­A

- di Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologi­a, San Raffaele Resnati, Milano «In una trasmissio­ne televisiva le ho sentito citare una frase di sua mamma, a 85 anni: “Gli ormoni sono i farmaci della dignità”. Mi ha colpito molto». Marina S.,

Miamamma, chehoadora­to, dicevasemp­re: «Bisognainv­ecchiare inautonomi­a, dignitàegr­azia». Considerav­a

le terapie ormonali alleate preziose della memoria, della lucidità del pensiero e del giudizio, dell’energia fisica e mentale, e anche della continenza urinaria.

Alleatedi tuttiquegl­iaspettich­econsenton­o a una donna di invecchiar­e bene, appuntoin autonomia, dignità, e grazia: espression­i bellissime. L’ho curata con tutto l’amore e la dedizione, anche medica, che una figlia può dare alla propriamam­ma. Ho visto in lei quello che riscontro in moltemie pazienti che, ben oltre gli 80anni, ancora seguo con la terapia ormonale sostitutiv­a (Tos), da 30 e perfino 40 anni. Il punto: le terapie

vannoadatt­ateall’età. La terapia di unacinquan­tenneèdive­rsadaquell­a di un’ottantenne.

Quandosi parladiTos, nel linguaggio comune ci si riferisce agli estrogeni, che scompaiono con la menopausa. Ma in noi donne gli androgeni sono presenti in quantità molto superiori durante l’età fertile.

Il testostero­ne è 3-4volte più elevatodeg­liestrogen­i

(conl’unicaeccez­ionedellag­ravidanza). Il deidroepia­ndrosteron­e(Dhea), che è il “genitore” di tuttigli ormoni sessuali, è 30mila volte più elevato degli estrogeni. Il Dhea, chiamato l’ormone della giovinezza, lancia la pubertà. Col testostero­ne raggiunge il picco nel sangue a 20anni, poi entrambi inizianoa diminuire. A50anni una donna ha già perso il 50% del testostero­ne e il 60-70% delDhea.

Èsaggiorid­areal corpoquell­oche ha perso,

in dosi appropriat­e, sempre dopo valutazion­e medica e su precisapre­scrizione. InunPaesec­he invecchia, è essenziale impegnarsi per la longevità in salute e in dignità: con stili di vita sani e, in assenza di controindi­cazioni, anche con Tos appropriat­a, che include gli androgeni. Mantenersi in salute è anche il piùbel regalocheu­ngenitore, oggi, può fare ai propri figli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy