Oggi

LE DOMANDE DI «OGGI»

a cura di Alice Corti È Federica Brignone la più grande sciatrice italiana di sempre? - Autobiogra­fia diWoody Allen: è giusto pubblicarl­a in Italia? - Figli di separati: con le restrizion­i possono continuare le visite ai genitori?

-

Rispondono: Giorgio Rocca, Elisabetta Sgarbi, Ada Odino

DOPO UN’OTTIMA STAGIONE, LA 29ENNE È DIVENTATA LA PRIMA AZZURRAAVI­NCERELACOP­PADELMONDO­GENERALEDI SCI. UN RICONOSCIM­ENTOCHE, FINORA, ERAANDATOS­OLOAGLI UOMINI

Sì, è la più grande sciatrice italiana di sempre. Anche più di Deborah Compagnoni ( che nel ‘ 97 conquistò la Coppa del Mondo di slalom gigante, ndr). Infatti Federica è più completa: è più brava in combinata e indiscesa libera, dove Compagnoni, che è stata comunque una delle più forti, non ha mai fatto gare, dedicandos­i soprattuto a superG e gigante. Mentre, Federica, da gigantista è diventata tra le più brave al mondo in superG e sta diventando­molto brava anche nelle discese libere, conpisteun­po’menoveloci e piùtecnich­e. Nellosport, poi, oltre a essereprep­arato, conta anche la fortuna: un avversario che

non ingrana, per esempio. Quest’inverno, ci sono stati due eventi che

hanno influitosu­llaclassif­ica( la rivaleMika­elaShriffi­nchesi è fermata dopo la scomparsa improvvisa del padre e l’emergenza Coronaviru­s, che ha chiuso anzitempo il calendario, ndr). Ma ripeto: nello sport succede anche questo. Federica

è da ammirare perché ha portato avanti una grande stagione: ha una gran forza di volontà, è molto te

nace. Lo era già tecnicamen­te, ma ora ha raggiunto una maturità che l’haportataa­davere, oltreall’agilità fisica, anche quella mentale, che le permettono­divariare lavelocità e i materiali a seconda delle specialità e le hanno fatto conquistar­e la Coppa del Mondo generale.

E tutta la squadra femminile italiana ha fatto bene: sia perché le ragazze si stanno facendo forza a vicenda, sia perché sono molto competitiv­e tra loro.

 ??  ??
 ??  ?? Prima di Federica Brignone, sono stati tre gli azzurri di sci che hanno vinto la Coppa Generale. Gustav Thoeni, 69 anni (foto in alto), nel 1971, ‘72,’73, ‘75. Poi Piero Gros, 65 anni, nel 1974. E infine Alberto Tomba, 53 anni (foto qui sopra), nel 1995.
Prima di Federica Brignone, sono stati tre gli azzurri di sci che hanno vinto la Coppa Generale. Gustav Thoeni, 69 anni (foto in alto), nel 1971, ‘72,’73, ‘75. Poi Piero Gros, 65 anni, nel 1974. E infine Alberto Tomba, 53 anni (foto qui sopra), nel 1995.
 ??  ??
 ??  ?? RISPONDE Giorgio Rocca ex sciatore della Nazionale, una Coppa di specialità in slalom speciale
RISPONDE Giorgio Rocca ex sciatore della Nazionale, una Coppa di specialità in slalom speciale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy