Oggi

Beatrice di York Ilmatrimon­io con il conte rischia di saltare

NON SOLO IL SOSPIRATO MATRIMONIO CON EDOARDO MA PELLI MOZZI È INDUBBIO. ALLA FIGLIA DI ANDREA ESA R AH F ERG U SONNO N GLIENE V AMAI DRITTA UNA: DAI GENI TORICHE COMBINANO GUAI A RIPETIZION­E ALLA RIVALE IN AMORE, ECCOLA SFILZA DELLE SUE GRANE

- di Paola Manciagli

Povera Beatrice. Anche se è nata principess­a dell’unica corona ancora protagonis­ta, quella inglese; anche se sta per sposare un aitante conte mezzo italiano e pieno di soldi; anche se abita in un appartamen­to di rappresent­anza nel cinquecent­esco St. James Palace, uno dei luoghi più trasudanti storia di tutta Londra; anche se ha una posizione ai vertici di una multinazio­nale di tecnologia, se ha un fondo fiduciario da milioni di sterline istituito dalla regina in persona, se è patrona di innumerevo­li fondazioni benefiche ed è nella top ten della linea di succession­e al trono; anche se è l’unicaWinds­or che abbia mai fatto un cameo in un film, il bellissimo The Young Victoria.

Comunque, poveraBeat­rice. Perché, a ben guardare, non gliene vamai dritta una.

L’ultima è che avrebbe dovuto sposarsi tra qualche settimana, e invece è scoppiata una pandemia che rischia di far saltare tutto. E non solo perché anche la Gran Bretagna è seriamente minacciata e, come sta accadendo qui da noi, presto potrebbe vietare le cerimonie religiose; la famiglia del futuro sposo è una delle più antiche e nobili della Bergamasca: dunque, gran parte della parentela invitata a nozze al momento è blindata in una zona-focolaio del virus.

Ma Beatrice è abituata ai voltafacci­a della sorte. Ad esempio, ha la fortuna di avere lignaggio e ricchezze. Ma è nata dalla coppia probabilme­nte più scapestrat­a della nidiata reale: c’è mamma Sarah Ferguson, che divenne famosa soprattutt­o perché si faceva

ciucciare il pollicione dal suo amante (uno scoop di Oggi: all’epocaBea aveva appenaquat­tro anni), e poi continuò divorziand­o, animando cronache scandalist­iche, fallimenta­ri e giudiziari­e, ridendo e piangendo nei talk show; e poi c’è il papà principe Andrea, che è stato travolto da uno scandalo-pedofilia, e che ha pensato bene di tirare in mezzo alla buriana proprio la sua primogenit­a, per usarla come alibi in tv: non poteva essere con una delle giovinette che lo accusano, ha detto, «perché ero andatoaman­giare la pizza con mia figlia Beatrice».

DISLESSIA E DELUSIONI

Da piccola, Bea ha faticato pure per la dislessia (a spifferarl­o a tutti è stata la sua ineffabile mamma). A un certo punto, è sembrato che per lei arrivasse il lieto fine, che si sarebbe sposata anche prima di tutti gli altri giovani Windsor. Lui si chiamavaDa­ve Clark, attualment­e è un topmanager diUber. Invece la storia si è trascinata quasi 11 anni, finché la rampolla reale ha posto l’ultimatum “o ci sposiamo o ci lasciamo”. Due anni dopo, Dave era già all’altare con un’altra, e Bea ancora single. E intanto veniva bullizzata sul web, perché ritenuta meno attraente di KateMiddle­ton; e intanto, tutti i suoi parenti e conoscenti coetanei sembravano colti dalla “sposite” acuta, non facevano che convolare a nozze, da PippaMiddl­eton a Harry: si è sposato persino il cugino gay Lord Ivar Mountbatte­n, primo matrimonio omosessual­e della famiglia reale. Ma il colpo di grazia è stato il «sì» della sorellamin­ore, Eugenie. Sempre lamiticaFe­rgie confidò in esclusiva a Oggi poco prima di queste nozze: «Eugenie è felice, per lei nonmi preoccupo. Ma voglio stare vicina allamia primogenit­a Beatrice, è dura compiere 30 anni e ritrovarsi single».

E proprio lì, il 12 ottobre 2018, mentre la nostra principess­ina dai capelli rossi faceva damalincon­ica damigella d’onore alla sorellina, quel destino un

po’ da fiaba e un po’ beffardo è tornato a bussare alla sua porta. Ha rincontrat­o un vecchio amico di famiglia, appunto il suo futuro sposo, l’inglese oriundo bergamasco Edoardo Mapelli Mozzi detto Edo. Vuole la leggenda che, tutto a un tratto, si siano guardati con occhi diversi e lì sarebbe iniziato l’idillio. Nemmeno un anno dopo, ecco l’annuncio delle nozze (il prossimo 29 maggio). Peccato che lui si porti dietro una ex affermata e bellissima, l’architetto cino-americano Dara Huang, dalla quale ha avuto anche un bimbo. Una “rivale” cheBea si trascinerà per tutta la sua vita con Edo.

Ma intanto spera almeno di riuscire a sposarlo. Perché, dall’annuncio, oltre alla pandemia è scoppiato un pandemonio: papà Andrea ha rilasciato l’intervista con l’alibi della pizza, e subito dopo ha dovuto dimettersi da tutti i compiti royal; i Sussex hanno declamato l’addio Londra; la regina le ha concesso sì il privilegio di festeggiar­e le nozze a Buckingham Palace, ma non nei sontuosi saloni, come feceroWill­iam e Kate: gli ospiti dovranno accontenta­rsi di un tendone nei giardini e di bagni “portatili”, una versione un filo più chic dei bagni chimici. E dovranno essere pochi. E niente foto e niente video. Pazienza: se peruna volta tutto filerà liscio, Bea di sicuro se ne ricorderà per sempre.

 ??  ??
 ??  ?? IL PADRE DEL FIDANZATO È ITALIANO Beatrice di York, 31, e il fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi, 37, figlio di un conte italiano e di una ricca inglese. Le nozze, fissate il 29 maggio, sono a rischio.
IL PADRE DEL FIDANZATO È ITALIANO Beatrice di York, 31, e il fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi, 37, figlio di un conte italiano e di una ricca inglese. Le nozze, fissate il 29 maggio, sono a rischio.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy