Oggi

MARIA VENTURI

MOLTE DONNE SIPONGONOL­ADOMANDASE IL PARTNER SI MOSTRA SEMPRE ATTENTOE PRONTOA INTERVENIR­E. SI PUÒ CAPIRE SE SONOCOMPOR­TAMENTI POSITIVIOI­NQUIETANTI

- scrittrice e giornalist­a di Maria Venturi

Cara Maria

mi ritengo fortunata perché dopo otto mesi sono riuscita a lasciare impunement­e un uomo che avevo scoperto possessivo e potenzialm­ente violento. Ora ho iniziato a frequentar­e un coetaneo di 30 anni che si dimostra tenero, premuroso e legatissim­o a me come appariva, all’inizio, il mio ex. È questo a preoccupar­mi. Come posso distinguer­e se ora sonomanife­stazioni d’amore gratifican­ti e positive? Sono bloccata dal timore di lasciarmi andare e di sbagliare di nuovo. E questo rischia dimettere in crisi l’attuale rapporto.

Valentina, Novara

Come fai osservare (parte omessa della tua lunga lettera) in questa pagina parlo soprattutt­o di problemi di coppia, cercando di suggerire le possibili vie d’uscita. Questi problemi derivano quasi sempre da infedeltà, famiglia allargata, insicurezz­a economica, figli difficili. Raramente una coppia si sfascia dopo anni per la scoperta di vivere con un partner fisicament­e violento. Questo avviene perlopiù durante il fidanzamen­to o comunque quando il rapporto non si è ancora consolidat­o. È quanto tu, Valentina, analizzi acutamente.

Èin o lamoglie controtend­enza che si aspetta la fidanzata dal proprio uomo appoggio e tutela? Come distinguer­e tra senso di protezione e senso del possesso? La risposta al primo quesito è no: nello stesso rituale del matrimonio si parla di “mutuo soccorso”. Quando arrivano i periodi negativi, “soccorre” e consiglia quello dei due che ha maggiori capacità risolutive del caso specifico. Ed è sperequato il rapporto in cui è sempre la donna a risolvere e decidere.

Altrettant­o lo è quello in cui è l’uomo a farsi carico di tutto. Sono “cosa sua” il conto in banca, la decisione di un acquisto, la donna con cui vive, e guai a lei se osa contestarl­o o lasciarlo. Qui siamo nell’anticamera della violenza verbale o fisica. Un modo per difendersi c’è: studiare, come le tessere di un mosaico, i singoli comportame­nti del partner. Se è infastidit­o che lei abbia i cosiddetti “spazi propri”, chemanteng­a un proprio giro di amicizie, che tra gli amici figurino anche dei maschi e che piaccia a tutti, il quadro che ne esce è inquietant­e. Un uomo davvero innamorato ha fiducia della sua donna ed è orgoglioso che piaccia a tutti.

Incontro necessario

Posso intestare a miamoglie e a mio fratello parte dei miei beni per evitare che vengano un giorno ereditati dal mio figlio maggiore, se persisterà nel proposito di sposare una ragazza dal passato equivoco? La nostra famiglia rifiuta di frequentar­la e di conoscerla e da te vorrei una opinione di natura affettiva e “morale”.

Luciano, e-mail Se vi rifiutate di incontrare questa ragazza correte due rischi: creare il potere di un amore impossibil­e o “interdire” un figlio realmente innamorato di una ragazza migliore di quanto credete.

La paura è naturale

A mio marito, disoccupat­o, è arrivata un’offerta di lavoro in un Paese straniero ad alto rischio. Lui è deciso ad accettarla perché siamo veramente in stato di indigenza e si vanta affermando di non aver paura di nulla…

Irene, e-mail Gravi difficoltà economiche possono anche spingere a decisioni rischiose, ma non averne la consapevol­ezza è tutt’altro che un vanto.

MAI LASCIARE LA VIA VECCHIA SE IL PERCORSO E IL PUNTOD’ARRIVO SONO RASSICURAN­TI

 ??  ?? SI RIVELERÀ DIVERSO In Via dall’incubo, Slim(J.Lo) si innamora diMitch (Billy Campbell), ma lui si dimostrerà possessivo.
SI RIVELERÀ DIVERSO In Via dall’incubo, Slim(J.Lo) si innamora diMitch (Billy Campbell), ma lui si dimostrerà possessivo.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy