Oggi

PIZZA CON TONNO, OLIVE, POMODORI E CIPOLLE

-

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE:

250 g di farina manitoba; 250 g di farina integrale di grano tenero; 10gdi zucchero; 10gdi origanoess­iccato; 2 cucchiaini di lievito di birra secco; 2 cucchiai di olioextrav­ergine di oliva; sale. Per la farcitura: 300 g di pomodorini Pachino; 100 g di tonno sott’olio sgocciolat­o; 1 cipolla rossa; 2mozzarell­eda 100g; 4 cucchiai di olive nere; 20 g di Grana Padano; 1 cucchiaio di olio extravergi­ne di oliva; sale.

PREPARAZIO­NE

Riuniteled­ue farine inunacioto­la con 2 cucchiaini di sale, lo zucchero, il lievito, l’origano e 1 cucchiaio di olio. Unite325ml­di acqua tiepida, poco per volta, lavorando l’impasto dopo ogni aggiunta fino a che non sarà liscio ed elastico. Trasferite l’impasto suunpianoi­nfarinato e lavorate energicame­nte per circa 10 minuti.

Coprite, riponete in un luogo caldo e lasciate lievitarep­er circa 1 ora e 30 minuti, finché non sarà raddoppiat­o.

Riprendete l’impasto, stendetelo in una teglia unta con l’olio rimasto e lasciate nuovamente lievitare per circa30min­uti. Intantopre­paratela farcitura: spezzettat­eminutamen­te lamozzarel­la con lemani emettetela da parte, mondate e affettate la cipolla finemente, lavate e asciugate i pomodorini e tenete tutto da parte.

Distribuit­e sulla superficie della pizza in modo omogeneo il tonno sminuzzato, la mozzarella e le olive nere, posizionat­e i pomodorini, continuate con la cipolla e finite spolverizz­ando con ilGrana Padano grattugiat­o.

Condite con l’olio extravergi­ne, regolatedi sale emettete in fornogià caldo a 220 °C per circa 25minuti, finché la pizza non sarà ben cotta e dorata. Servite subito ben calda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy