Oggi

Luca Laurenti: «Do la voce a una forchetta giocattolo»

- Nicole Cavazzuti

Icorti animati I perché

di Forky sono dieci episodi, uno più bello dell’altro. Genitori, guardateli con i vostri bambini! La visione insieme di un cartoon è spunto per il dialogo e il confronto!», dice Luca Laurenti, che torna a doppiare (dopo Toy

Story 4) il giocattolo Forky. La serie è in arrivo il 24 marzo su Disney+, nuova piattaform­a in streaming con produzioni firmate Disney, Pixar, Marvel, StarWars e National Geographic. Luca, ma lei guarda i cartoni animati? «Sì, da adulto li vedi con un altro sguardo, comprendi che hanno un significat­o più profondo e che le storie non sono semplici favole, ma racconti dell’anima. E proprio per questo affascinan­o i bambini. Ricche di simboli e archetipi, stimolano la loro fantasia perché toccano l’anima».

E le piace doppiare?

«È un lavoro complesso e gratifican­te. Dal respiro alle pause fino all’intonazion­e, tutto deve essere studiato in modo sartoriale. Mi piace lavorare al buio, mi fa sognare».

Forky si chiede cos’è l’amore, lei come glielo spieghereb­be?

«Gli direi che l’amore è il collante dell’universo e che anche lui, come noi, ha un creatore che lo ha disegnato. Le sue gioie, tristezze, domande e illusioni sono come le nostre».

Nella sua vita ha contato di più la sfera privata o lavorativa?

«Sono entrambe essenziali. Come si fa a separare il tuorlo dal guscio?».

Uno sguardo al futuro?

«Ma io vengo dal futuro! Il presente per me è già passato».

 ??  ?? Luca Laurenti, 56.
Luca Laurenti, 56.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy