Oggi

Iva Zanicchi: «Io e il mioFaustoc­ome in una bisca»

- Sabina Cuccaro

Iva, come vive questo momento?

«Con molta tranquilli­tà, è da tanto tempo che volevo stare qualche giorno a casa. E poi ho avuto una grande soddisfazi­one dai miei nipoti ( Luca, 21 anni e Virginia 17, ndr).

Ci dica…

«Hanno capito che è una rinuncia che dobbiamo fare tutti. Virginia mi ha commosso: mi ha scritto che capisce e rispetta queste regole. Si sfoga correndo».

Un bell’esempio per i suoi coetanei.

«Si. Sono rimasta, invece, dispiaciut­a di una ragazza di 20 anni che, in un’intervista, diceva di non fregarsene niente del virus, che vuole divertirsi. Mi spiace dirlo ma è una cretina: il problema non è che si ammali leima che infetti i suoi nonni».

Lei come passa le giornate a casa?

«Noi donne ce la caviamo meglio. Io sono salita in solaio a sistemare tutti i cimeli, tra cui i vestiti dei primi Sanremo, quelli di Zingara, L’arca di Noè, Non pensare a me. Poi ho da sistemare i cassettoni pieni di foto: ognuna mi riporta indietro nel tempo».

E poi ci sono il giardino e i suoi animali…

«Esatto. Devo prendermi cura dei due cani Lilly e Brise, della gatta Grigina e i due pesci rossi Pietro e Paolo che hanno più di 35 anni. Un miracolo».

Come divide lo spazio con il suo compagno Fausto?

«In casa è impensabil­e tenere il metro di distanza. Anche se devo dire che a letto ci riproponia­mo sempre di dormire ai lati opposti e poi ci svegliamo naso a naso».

Sono nate delle tensioni?

«Per ora no, ognuno ha i suoi spazi. Io mi occupo del giardino e lui è addetto alla cucina, i suoi spaghetti sono imbattibil­i. Mi sa che metteremo un po’ di ciccia ( ride, ndr). E poi la sera facciamo i giochi da bisca: tre sette, briscola e scopa».

Le manca il pubblico?

«No, perché sono sempre sui social o li raggiungo tramite voi. Anzi, le dirò: penso che se nonmi faccio vedere per un po’ la gente sarà anche contenta!».

 ??  ?? «GIOCHIAMO A CARTE E METTIAMO CICCIA» Iva Zanicchi, 80, con il compagno Fausto Pinna, 70, e unmazzo di carte. «Giochiamoe­mangiamo», dice Iva.
«GIOCHIAMO A CARTE E METTIAMO CICCIA» Iva Zanicchi, 80, con il compagno Fausto Pinna, 70, e unmazzo di carte. «Giochiamoe­mangiamo», dice Iva.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy