Oggi

MARIA VENTURI

È GIUSTO SE CI SONO FIGLI, MA PUÒ DIVENTARE UN INFERNO SE IL VECCHIOPAR­TNER È ASTIOSOE SEMINA ZIZZANIA NELLA NUOVA COPPIA. COME DIFENDERSI?

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

Cara Maria

perché la ex di mio marito si comporta come se non fossero divorziati da otto anni e lui non avesse un’altra famiglia? Dalla prima moglie ha avuto un figlio, oggi 16enne, che ama e mantiene alla grande. Ma quello che fa non bastamai. La sua ex lo consulta per ogni problema, gli telefona ogni giorno, gli affida incombenze pratiche. Ci può stare. Ma perché mi detesta, sparla di me e tiene lontano il loro figlio da quello lui che ha avuto dame? Irene, e-mail

Per chi crede, il matrimonio è un sacramento indissolub­ile. Ma tale è, o dovrebbe restare, se dall’unione sono nati dei figli. Un buon padre non può limitarsi al mantenimen­to, ma deve condivider­e con la madre i metodi educativi, le scelte, i problemi che possono insorgere. Tutto questo comporta contatti frequenti tra i due ex, e il rapporto resta “civile” se non sopravvive la contaminaz­ione del rancore o della gelosia.

Ma molto spesso, Irene, le ex mogli vanno oltre. Le più esecrabili sono quelle che esigono a vita alimenti esosi, usano i figli di primo letto come strumenti di ricatto e di sensi di colpa. Ricorrereb­bero addirittur­a a una “maga” per infestare la serenità della nuova famiglia. Non esecrabili, ma esageratam­ente incombenti, sono le ex come quella di tuo marito, Irene. In nome dei figli e dell’affetto tengono vivo un rapporto di totale dipendenza.

Ma c’è un modo per difendersi, almeno dall’astiosa gelosia delle ex: non lasciarsi tentare dal desiderio di apparire “superiori”. La seconda moglie sbaglia nel dimostrare un affettomat­erno ai figli di primo letto, nel viziarli, nel diventare la loro confidente. È doveroso rispettarl­i, ma è indispensa­bile l’accordo di due mogli per creare una famiglia serenament­e e affettivam­ente allargata.

Pagare di persona

Mia figlia ha sposato a 18 anni un disgraziat­o, purtroppo con il consenso della mia romantica moglie. Ora, a 24, è tornata a vivere a casa nostra con due bambini. Infelice e pentita, si difende affermando che sta pagando di persona l’errore commesso…

Eugenio, e- mail “Pagare di persona” non esiste.

Al di là dei problemi economici, i fallimenti contagiano tutte le persone che ci amano. Tua figlia ha l’attenuante di non capirlo perché in questo momento è troppo concentrat­a sulla propria sofferenza.

Fiducia “obbligator­ia”

Mio marito, 40enne in carriera e molto esposto a tentazioni, giura che non mi ha mai tradito. Va oltre: non è mai nemmeno stato tentato. È credibile? È possibile?

Asia, Pescara La fiducia è il massimo valore nella vita di coppia. Ma, a parte questo, dovrebbero essere le parole e i comportame­nti di tuomarito a darti le certezze che chiedi.

RIMPIANGER­E CIÒ CHE NON SI È FATTOÈMEGL­IOCHE PENTIRSI DI CIÒ CHE SI È SBAGLIATO

 ??  ?? LA FAMIGLIA ALLARGATA DI DEMI E BRUCE DemiMoore, 57, e Bruce Willis, 65, con le loro tre figlie e la seconda moglie di lui, Emma Heming, 41. Da sinistra: Rumer, 31; Demi; Bruce; Scout, 28; EmmaHeming­eTallulah, 26.
LA FAMIGLIA ALLARGATA DI DEMI E BRUCE DemiMoore, 57, e Bruce Willis, 65, con le loro tre figlie e la seconda moglie di lui, Emma Heming, 41. Da sinistra: Rumer, 31; Demi; Bruce; Scout, 28; EmmaHeming­eTallulah, 26.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy