Oggi

STEFANO DISEGNI

- Risposte satiriche a domande serissim me di LUCA BOTTURA Autore radio e tv

Assolutame­nte no. Tanto che il primo ministro Rutte ha voluto personalme­nte inviarmi una lettera che sono molto felice di condivider­e con gli amici di Oggi.

Era in olandese e l’ha tradotta su Google. Ma anche in lingua originale sarebbe stata di facile comprensio­ne: nei Paesi Bassi vige infatti una specie di tedesco parlatomen­tre si tossisce. Lieve von Botturen, scusa se io scrivo tema ogni volta che mandare lettera a Conte torna sempre indietro con stampo «destinatar­io sconosciut­o».

Io letto che voi spaghetti pensate che noi popolo bravo e coraggioso vi riteniamo inferiori solo perché non voler dare a voi altri denaro da spendere per suonare mandolino sotto il sole di bella Italia. Errore!

Olanda ama molto Italia. Ci piacciono tutte le vostre specialità più conosciute al mondo: pizza, Pavarotti, evasione fiscale, parcheggio doppia fila. Noi sempre in vacanza da voi perché costare poco e potere girare senza cintura.

I nostri popoli sono legati da un grande sentimento: vostri politici vendere fumo, noi lo compriamo. Vostri politici mandare tutto a puttane? Noi metterle in vetrina. Vostri politici avere trascinato Paese nel cacao? Noi farci cioccolata. Noi vi vogliamo bene, amici scansafati­che.

Ma come diceva Marco Van Basten quando Berlusconi voleva farlo direttore de Il Giornale per aggirare le norme antitrust: «A tutto c’è un limite».

Non essere niente di personale. Però, come diciamo ad Amsterdam, le chiacchier­e stanno a zero, il vostro deficit sta a miliardi di miliardi.

Quindi facciamo così: noi dare prestito, voi dare garanzia. Ci basta poco: il Molise, ad esempio. Tanto non esiste. Ci facciamo una bella piantagion­e di Maria così finalmente la vedete anche voi ed è andata. Affare fatto? Un saluto dai Paesi Bassi. Vi consiglio di mettere le mani sui vostri, magari porta fortuna.

Mark Rutte

 ??  ?? RIDIAMOCI SU
ANTONETTO) (ANSA – prima Mark Mangia subito
Rutte. di diventare Mark
RIDIAMOCI SU ANTONETTO) (ANSA – prima Mark Mangia subito Rutte. di diventare Mark
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy