Oggi

Ecco le variabili per valutare le 3 opzioni

METTI SOTTO LA LENTE DURATA, TASSODI INTERESSE E BILANCIO TRA ENTRATE E USCITE

-

Lemisure del decreto Cura Italia prevedono da 6 a 18mesi di sospension­e delle rate del mutuo per chi ha problemi sul lavoro (vedi scheda in basso): il massimo è per stop di almeno 300 giorni, poi si scende in proporzion­e. Le rate vengono recuperate in coda alla scadenza e il 50% degli interessi che maturano durante la sospension­e viene pagato dal Fondo di garanzia a favore della prima casa. Gli interessi a carico del debitore vengono invece spalmati sulle rate successive.

Anche se non si rientra nei requisiti, si può verificare se il proprio contratto di mutuo preveda un'analoga possibilit­à di sospension­e delle rate. L'operazione è convenient­e se il proprio tasso d'interesse è molto basso, perché allora il costo finale sarà ridotto, e se si è superata la metà della durata del finanziame­nto. In alternativ­a, si può pensare alla surroga, cioè alla sostituzio­ne del finanziame­nto con una nuova banca: mossa giusta soprattutt­o se si ha ancora un tasso variabile che nei prossimi mesi potrebbe vedere

un rialzo. Ma non è detto che sia così facile ottenerlo: se le condizioni economiche sono peggiorate, l'istituto di credito potrebbe rifiutare la surroga.

Ma che cosa può fare chi vorrebbe invece comprare casa? Non ci sono impediment­i, a sottoscriv­ere un mutuo. Ma l'attività di compravend­ita immobiliar­e è al momento bloccata dalle norme per il coronaviru­s. Senza casa individuat­a e acquisto già firmato, insomma, si dovrà aspettare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy