Oggi

LA SPESA CONSAPEVOL­E

LE FARINE DI FRUTTA E SEMI, RICCHE DI GUSTO E BENEFICI

- Sabina Cuccaro

Hanno un aspetto simile alle farine tradiziona­li di grano ma un sapore diverso, più particolar­e, molto apprezzato dagli chef che amano utilizzarl­e nei dessert ma anche nelle focacce. Sono le farine ricavate dalla macinazion­e di frutta e semi, apprezzate anche dai nutrizioni­sti per l’assenza di glutine. Vediamo caratteris­tiche e benefici di quelle più usate.

Farina di banane. È considerat­a il top dagli sportivi per le sue elevate quantità di magnesio e potassio, utili contro la stanchezza e l’affaticame­ntoicament­o deideimusc­olimuscoli.

Farina di semi di zuccazucca. È un notevole supporto proteico per i vegani. Inoltre, grazie all’alto contenuto di zinco, aiuta a rafforzare le difese immunitari­e.

Farina di noci. Ricca di grassi “buoni” Omega 3, è alleata della circolazio­ne: è utilissima nel mantenere l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.

Farina di pistacchi. Contiene buone quantità di vitamina E, utile per mantenere in salute le arterie. È bene, però, non consumarne in quantità eccessiva perché potrebbe sviluppare delle intolleran­ze.

Farina di carote. Ha ottime proprietà antiage. È ricca, infatti, di vitamina A e C che contrastan­o l’invecchiam­ento dei tessuti e ostacolano l’azione dannosa dei radicali liberi.

Farina di patate. È una buona fonte di vitamine del gruppo B, in particolar­e B1 e B6 utili per rafforzare le difese dell’organismo e favorire la salute del sistema immunitari­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy