Oggi

TARTELLETT­E MELANZANE E POMODORI PACHINO

- INGREDIENT­I PER4PERSON­E:

Per la pasta brisée: 250 g di farina; 150 g di burro; 1 uovo; 1 cucchiaio di latte freddo; un pizzico di zucchero; sale. Per la farcitura: 1 melanzana media; 15 pomodorini pachino; 1 spicchio di aglio; 100 g di brie; 120 ml di olio extravergi­ne di oliva; sale; pepe. In più: 20 g di burro; 20 g di farina.

PREPARAZIO­NE

Preparate la pasta brisée: versate la farina a fontana su un piano da lavoro, fate un buco al centro e unite il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e il sale. Mescolate picchietta­ndo con lapuntadel­leditaeuni­tepocoalla­volta la farina, infine aggiungete il latte. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto morbido che terrete in frigo fino al momento di stenderlo.

✔ Preparatei­l ripieno: lavateeasc­iugate le verdure. Tagliate a cubetti lamelanzan­a e tagliate a spicchi ipomodorin­i. Fate soffrigger­e in una padella l’aglio con 5 cucchiai di olio, aggiungete le melanzanee­fatele rosolarepe­runadecina­di minuti a fuoco basso; salate e pepate. Togliete dal fuoco e fate raffreddar­e.

✔ Stendete la pasta brisée e ricavate le formeper i vostri stampinida­tartellett­e. Rivestite conla pastabrisé­egli stampini (precedente­menteimbur­ratieinfar­inati) e bucherella­te il fondo.

✔ Inserite all’interno di ogni tartellett­a le melanzane, aggiungete qualche spicchio di pachino e qualche pezzetto di brie. Completate con un filo di olio e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 25-30minuti. Sformate e servite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy