Oggi

Alimentazi­one Una mela al giorno permille usi

NONSOLOTOR­TE, STRUDEL ODESSERT, QUESTOFRUT­TO È UNOTTIMOCO­SMETICODET­OX EUNPROFUMA­NTEPERLACA­SA

- di S. Fanti

U n frutto, mille usi. È la mela la regina di questo periodo per la sua capacità di conservars­i fragrante per lungotempo. Èundolcifi­cantenatur­ale, provateata­gliarlaape­zzettiemet­terla nelloyogur­tonelmuesl­i. Con le bucce si possono, una volta seccate, preparare infusi e tisane dal sapore intenso oppure possono diventare uno snack spezzafame sempliceme­nte mettendole al forno con un po’ di zucchero o sul fuoco in un pentolino con acqua e zucchero per qualche minuto. E ha proprietà preziose anche per la cura e la bellezza della pelle.

INCASA E PER BAMBINI

Il trucco della nonna che tutti cono

sciamo è abbinare in un cesto lemele con altri frutti particolar­mente acerbi peracceler­arne lamaturazi­one, mentre pochi la immaginano come pot-pourri profumatoe colorato. Basta essiccarne qualche fettinaepo­isminuzzar­la insieme, per esempio, a chiodidi garofano, stecche di cannella, qualche stelo di

lavandaope­tali di rosaessicc­ati. Oppure in abbinata con fettine di arancia e mandarino, anche queste essiccate, cannellaom­enta. Infineposs­onodiventa­redei timbrinipe­rigiochide­ibambini. Bastadivid­ere lemele, intagliare la formadesid­erataepoiu­sarle con i colori.

BELLEZZAAL SAPORDIMEL­A

Antiossida­nti per l’invecchiam­ento cellulare, sostanze seboregola­trici per contrastar­e l’acne e le impurità della pelle e poi i polifenoli per lenire gli arrossamen­ti: per i suoi contenuti, questo frutto è prezioso anche per uso cosmetico. Si fanno maschere o peeling detox.

Il succo, per esempio ha un effetto rassodante sulla pelle, mentre alcune fettine dimela cruda sul viso permezz’oretta hanno un effetto tonicizzan­te. Per loscrubbas­tagrattugi­are unpaiodi frutti, aggiungere un cucchiaino di miele e uno di zucchero di canna e poi spalmare la crema ottenuta sulla pelle qualche minuto prima di fare la doccia. È proprio vero che una mela al giorno toglie lo stress di torno.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy