Oggi

Diritti Piani saltati per il virus? Così puoi ottenere il rimborso

DAGLI SPETTACOLI AI VIAGGI: ECCOQUANDO­SI POSSONO CHIEDERERE­CESSOEINDE­NNIZZO PER I SERVIZI NONUSUFRUI­TI

- di E. Belloni

P alestre, concerti, partite di calcio e viaggi. Possiamofa­rci rimborsare le prestazion­i e gli abbonament­i già pagati di cui non abbiamo usufruito per lerestrizi­oni causa coronaviru­s? Ecco i consiglidi­Massimilia­noDona, presidente dell’Unione nazionale consumator­i.

Turismo. Il rimborso dei biglietti (aerei, ferroviari o marittimi) soggiorni, pacchetti turistici è previsto dal decreto del2marzop­erviaggi sinoal4mag­gio. La richiesta per i trasportid­eve essere fatta entro il 3 giugno. La restituzio­ne delpagatoè­previstoan­cheper alberghi egitedi istruzione. Per quelli prenotati per i prossimime­si è bene aspettare: la normativa non consente al momento di disdire.

Nido, asiloemens­e. I servizi educativi, le attività didattiche e le mense sono sospesi, quindi il consumator­e ha diritto di interrompe­re i pagamenti (e di chiedere la restituzio­ne delle somme versate per il periodo in cui non ne ha usufruito) a condizione che l’Istituto non stia fornendo una vera didattica

adistanza. Intalcasop­otràcomunq­ue chiedere una rimodulazi­one dei costi. Per le mense, è previsto un rimborso del periodo non consumato.

Corsi. Si ha diritto di interrompe­re i pagamenti. Chi ha versato anticipi può chiederne la restituzio­ne. Se si è stipulato un contratto di finanziame­nto bisogna comunicare alla finanziari­a per iscritto l’impossibil­ità di frequentar­e.

Palestre e piscine. Se il contratto prevede un numero di ingressi nei centri sportivi senza scadenze temporali, si potrà usufruirne quando sarà finita l’emergenza; se l’abbonament­oèmensile, trimestral­e o annuale, con ingresso libero, si ha diritto alla restituzio­ne della quota non usata durante l’emergenza (o interruzio­ne del pagamento se si ha un contratto con una finanziari­a). Alcuni centri stanno proponendo di “congelare” gli abbonament­i per riprenderl­i a emergenza finita: potete anche non accettare.

Eventi. I consumator­i hanno diritto al rimborsopr­esentandoi­l biglietto, entro 30giorni dall’entrata in vigoredel de

creto. Perquantor­iguarda lepartite, si ha diritto al rimborsode­i costidi ingressoet­rasferta e, incasodiab­bonamento, alla quota del servizio non usufruito.

Paytv. Per i canali sportivi destinati ai privati, Skyoffreun­oscontoper i prossimime­si (bisogna richiederl­o sul sito), mentreDazn­offre unmese gratuito(sul sito cloud.in.dazn.com/meseDAZN).

Cerimonie. Il governo ha vietatomat­rimoni, cresimeeco­munioni: i contrattid­i affitto, catering, fiori, fotografop­ossono essere risolti senzaaddeb­iti (salvoi costi già sostenuti dal fornitore), se la data dell’evento è nel periododi emergenza.

 ??  ?? Ghali, 25
Torna “appena possibile”
Ghali, 25 Torna “appena possibile”
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy