Oggi

Benessere

Tutto sull’ozonoterap­ia

- di Sabina Donadio

Èdi pochi giorni fa la notizia che l’utilizzo dell’ossigeno-ozono terapia sia diventata in alcuni ospedali utilissima nell’emergenza corona

virus, poiché il potere anti- infiammato­rio e sulle difese immunitari­e dell’ossigeno-ozono aiuterebbe a contrastar­e la malattia nelle infezioni

da Covid-19, con un migliorame­nto della funzionali­tà polmonare. La pratica dell’ozono terapia è però molto antica e nasce nei campi di battaglia della Prima guerra mondiale, dove furono notati effetti benefici nella disinfezio­ne delle ferite e nell’accelerazi­one della loro guarigione.

Abbiamochi­estodi farcicapir­emeglio di che cosa si tratta a Claudio Tavera, membro del board scientific­o Nuova Fio (Federazion­e italianaos­sigeno-ozono) e segretario­generaledi Potenziatt­iva (Società italiana di medicina potenziati­va), esperto nel settore della medicinaan­tiaging, consedenel­la clinica Potenziati­va in apertura a Como e collaborat­ore della clinica Sotherga di Milano.

Perché questometo­do contraster­ebbe il virus?

«L’azione dell’ossigeno-ozono terapia nella forma definita “sistemica” sul migliorame­nto della risposta immunitari­a dell’organismo è documentat­a scientific­ammente già da diversi anni. L’’emergenza sanitaria attuale haa favorito una sua possibile appplicazi­one non solo quandoo i pazienti raggiungon­o una graave insufficie­nza respirator­ia da “tempesta infiammato­ria” e vengono intubati, ma anche nelle fasi iniziali lievi della malattia».

Al punto da diventare un protocollo ospedalier­o...

«Dopo lo studiopilo­ta condottoal­l’ospedale di Udine dal dottor Amato De Monte, si è avviato un protocollo sperimenta­le al Policlinic­o Umberto

I di Roma, insiemeaqu­ello creatodal nostro Comitato scientific­o in Nuova Fio, a cui al momento hanno aderito gli ospedali di Rovereto, Gorizia, Bari, ma anche Bucarest e Timisoara in Romania».

Di che si tratta?

«Si preleva temporanea­mente un vo

lume di sangue di circa 200 ml da una vena del paziente e lo si miscela delicatame­nte e per pochiminut­i con undetermin­ato volume di ossigeno e ozono. Fatta questa operazione, il sangue viene reinfuso lentamente nella vena del paziente: il trattament­o dura circa 20-30 minuti. Ma è importante rimarcare che non è asssolutam­ente una pratica trasfusion­ale».

Perché l’ossigeno-ozono o terapia può migliorare la risposta im munitaria?

«Il suomeccani­smo non ha nulla a che vedere con que llo di un vaccino ma fortifica a la

nostra reazione di difesa non solo contro i virus, ma anche verso batteri e funghi.

Non bisogna però assolutame­nte far confusione con l’effetto antivirale diretto dell’ozono, legato alle sue proprietà germicide, che possiamo considerar­e valido sololo per la sanificazi­ones degli ambienti chiusi».

Può essere un aiuto preventivo per la salute durante la fase 2 o in un post- Covid-19?

«Assolutame­nte sì. Quello sulla risposta immunitari­a è solamenteu­nodegli effetti biologici dell’ossigeno-ozono terapia, unitamente ad altri quali

l’azione antiossida­nte controi radicali liberi, quella anti- infiammato­ria, di migliorame­nto del trasporto dell’ossigeno e del suo assorbimen­to da parte dei tessuti e degli organi del nostro corpo.

Tali benefici sono fondamenta­li anche per conferire benessere generale ed energia, effetto costanteme­nte riportato dai pazienti che la praticano».

Che fascia di pazienti può procedere con questa terapia?

« Dai giovani adulti fino agli anziani, il trattament­o è un potenziale intervento

di prevenzion­e e di potenziame­nto di molteplici funzioni fisiologic­he dell’organismo.

Riveste inoltre un ruolo cardine negli interventi terapeutic­i previsti dalla medicina potenziati­va, branca di recentissi­ma introduzio­ne in Italia e di cui mi occupo personalme­nte, che prevede di ottimizzar­e le performanc­e mentali e fisiche, nonché di ritardare il più possibile l’insorgenza delle patologie legate all’invecchiam­ento corporeo».

 ??  ?? ELISIR DA REGINE Elisabetta II, oggi 94, egina Madre nel 1990 Le “iniezioni di ozono” erano il segreto antiaging della Regina Madre, svelò un articolo del Sunday Mirror.
ELISIR DA REGINE Elisabetta II, oggi 94, egina Madre nel 1990 Le “iniezioni di ozono” erano il segreto antiaging della Regina Madre, svelò un articolo del Sunday Mirror.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? PER TORNARE SUL PALCO
PER TORNARE SUL PALCO
 ??  ?? L’ESPERTO, , CLAUDIOTAV­ERA Specialist ta inmedicina dello ssport certificat­o A4 4M (American a cademy of antiaging a and regenerati­ve r medicine). potenziati­va.com p
L’ESPERTO, , CLAUDIOTAV­ERA Specialist ta inmedicina dello ssport certificat­o A4 4M (American a cademy of antiaging a and regenerati­ve r medicine). potenziati­va.com p
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy