Oggi

Nozze congelate

Rimandare i matrimoni pertanto tempo rischiadi farli saltare definitiva­mente?

- RISPONDE Antonella Boralevi scrittrice

CERIMONIE E RICEVIMENT­I ANNULLATI: NEGLI ULTIMIMESI, LEREGOLE IMPOSTECON­TRO IL CORONAVIRU­S HANNO SOSPESO MIGLIAIA DI UNIONI. REGGERANNO TUTTI L’ATTESA?

Cosa è, oggi, negli Anni VentidelDu­emila, ilmatrimon­io? Le disposizio­ni del governo per contenere l’epidemia di coronaviru­s hanno fatto già rimandare 17 mila matrimoni. Anche un royal wedding, quello tra Beatrice di York e Edoardo Mapelli Mozzi. Di sicuro, i due si sposeranno, tra qualche tempo. E, di sicuro, si sposeranno anche le altre 17 mila coppie.

Tuttavia, io penso che il coronaviru­s sia unamacchin­a della verità anche per il matrimonio. Come lo è per la politica, per l’impresa, per il carattere nazionale, per l’Europa, per la scienza, per il divario sociale.

Ci si sposa sempre meno. Si resta insieme sempremeno. Ma i matrimoni, quando ci sono, sono sempre più spettacola­ri.

Il matrimonio, ormai da decenni, è l’unico campo in cui la crisi economica non si è fatta sentire. Anzi. La cerimonia è diventata uno show. Lusso, sfarzo, abiti milionari, programmi tv per sceglierli, concorsi tv dove le spose si infilano le dita negli occhi per vincere il premio di “matrimonio più bello”.

Ormai, spesso, la sposa e lo sposo si sposano, è vero. Ma, io credo, fanno anche qualcosa d’altro. Accedono al loro quarto d’ora di celebrità. Diventano star. Non sono più follower. Sono influencer.

E il sentimento? L’impegno da prendere? Non sono sempre l’unica causa. Si spera che siano almeno l’effetto.

Anche se, pare, spesso, più il matrimonio è stato sfarzoso, spettacola­re, grandioso, meno dura.

 ??  ??
 ??  ?? INSEPARABI­LI
FilippoMag­nini, 38, eGiorgiaPa­lmas, 38. Il «sì» era previsto il 28marzo, lo hanno posticipat­o. «Ma io mi sento già tuamoglie», ha scritto lei.
INSEPARABI­LI FilippoMag­nini, 38, eGiorgiaPa­lmas, 38. Il «sì» era previsto il 28marzo, lo hanno posticipat­o. «Ma io mi sento già tuamoglie», ha scritto lei.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L INTERVISTA A «OGGI» Federico Zampaglion­e, 51, e l’attriceGig­lia Marra, 38, progettano le nozze, forse in Puglia.
DOVRANNO ATTENDERE
Avrebbero dovuto diventare moglie e marito il 29 maggio. Ma Beatrice di York, 31, ed Edoardo Mapelli Mozzi, 37, hanno rimandato la cerimonia a data da destinarsi.
L INTERVISTA A «OGGI» Federico Zampaglion­e, 51, e l’attriceGig­lia Marra, 38, progettano le nozze, forse in Puglia. DOVRANNO ATTENDERE Avrebbero dovuto diventare moglie e marito il 29 maggio. Ma Beatrice di York, 31, ed Edoardo Mapelli Mozzi, 37, hanno rimandato la cerimonia a data da destinarsi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy