Oggi

Come preparare i bambini all’estate incerta che verrà?

SE LI RENDIAMO PROTAGONIS­TI SI DIVERTIRAN­NO. CON GIUDIZIO, MA SENZA INUTILI ANGOSCE

- Maria Rita Parsi psicoterap­euta

Come sarà l’estate dei bambini e dei ragazzini? Ancora non lo sappiamo, ma una cosa è certa: sarà diversadal solito. Perquestoè importante cominciare a parlare con loro, preparando­li ai mesi che verranno.

Il segreto è stimolare la loro fantasia e alimentare quel senso di responsabi­lità che, passo dopo passo, li porterà a collaborar­e

con gli altri tenendo conto dei propri bisogni ma anche di quelli della collettivi­tà. Bisogna spiegare che le distanze fisiche da tenere con i coetanei e gli adulti che si prendono cura di loro - non solo a casa, ma anche nei centri estivi e durante le vacanze - sono mirate a combattere un pericoloso nemico, un “cattivo” che, come nelle fiabe, può essere sconfitto solo con il rispetto delle regole, sapendo perché devono essere rispettate.

La chiave sta nel renderli protagonis­ti: se spieghiamo ai bambini che grazie al loro coraggio e alla loro abilità diventeran­no dei piccoli eroi di questa battaglia

e che, con l’aiuto degli adulti, riuscirann­o a impedire che il contagio dilaghi e faccia del male, anche i sacrifici avranno un altro sapore.

Disegni e parole dei più piccoli lo dicono chiarament­e: anche loro sono preoccupat­i, soprattutt­o per la salute dei nonni.

E allora, coinvolger­li serve proprio a evitare loro ogni futuro senso di colpa. È importante spiegare che il divertimen­to ci sarà, ma l’essere attenti e responsabi­li, tenere le distanze e indossare lemascheri­ne, li rende liberi proprio dall’assumersi responsabi­lità che non competono loro.

 ??  ?? AL MARE CON LA MAMMA La top model Alessandra Ambrosio almare con i figli Anja e Noah. Anche in spiaggia tutti dovremo mantenere le distanze.
AL MARE CON LA MAMMA La top model Alessandra Ambrosio almare con i figli Anja e Noah. Anche in spiaggia tutti dovremo mantenere le distanze.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy