Oggi

TUTTE BELLE AL NATURALE (ma per qualcuna c’è il trucco)

L’ ULTIMA TENDENZA TRALE DIVE CHIUSE IN CASA È POSTARE FOTOSENZA MAKE UP. IL RISULTATO? ALCUNE VINCONOPER FASCINO E IRONIA. ALTRE SI AIUTANO CON ARTIFICI HI-TECH...

- Di Dea Verna

La più bella è Alessia Marcuzzi: sorriso solare, occhi ridenti, qualche rughetta e macchia esibita con grande spontaneit­à. «Io sono la mia luce»: è il motto della conduttric­e. «Ho deciso di scattarmi una fotografia senza trucco e senza filtri, illuminata solo dalla luce del sole», ha scritto Alessia sul suo profilo Instagram. Risultato: un successone da più di 100 mila like.

Sui social l’ultima mania dei vip è quella di postare scatti acqua e sapo

ne: chi sulla scia dellaMarcu­zzi, chi ispirato dal clima di semplicità casalinga dei tempi del Covid. Guardandol­i, possiamo dire che in alcuni casi il trucco non c’è, ma l’inganno sì. In fondo, chi ha bisogno di fondotinta e ombretto in un selfie se puoi usare il filtro bellezza sparato a mille?

SENZA TRUCCO, MA CON L’INGANNO

Chi non ha mai usato un filtro scagli la prima pietra. Però non bisogna neanche esagerare. La fascinosa Alba Parietti senza trucco sta benissimo. Ma è innegabile che la pelle super levigata che sfoggia nella foto non può che essere stata piallata da un sapiente filtro di Instagram. Stesso discorso per Wanda Nara, che mostra un viso da quindicenn­e. Filtratiss­ima anche Bianca Balti, e dire che lei di “trucchi tecnologic­i” non ne avrebbe bisogno, farebbe un figurone pure sotto la luce al neon. Ma tant’è.

Poi ci sono le sincere. Serena Autieri, con le lentiggini al vento e gli occhi azzurri al naturale, sembra una ragazzina. Promossa anche Adriana Volpe: non ha abusato di filtri e dimostra di essere una gran bella donna anche al naturale.

Chi delude. Sorpresa, quelle che deludono di più sono le più giovani e belle, come Chiara Ferragni. L’influencer, che ha postato uno scatto nature assieme al figlio Leone, senza maquillage appare un po’ slavata. Anche Elodie, senza mascara e blush, non regge il confronto con il sex symbol che abbiamo ammirato a Sanremo.

LA RIVINCITA DELLE QUATTROCCH­I

Gli occhiali sono un alleato formidabil­e. Michelle Pfeiffer, sciupata e senza trucco, è quasi irriconosc­ibile. Ma il sospetto che lei e Julia Roberts usino gli occhialoni da vista con la maxi montatura nera non tanto per darsi un tono da intellettu­ale, ma anche per camuffare eventuali imperfezio­ni. Un trucchetto da imitare subito.

Invece ci vuole tanto coraggio, autostima e autoironia per posare struccate, arruffate e vestite a casaccio davanti allo stendino dei panni. Martina Colombari queste qualità le ha tutte e lo vediamo dallo scatto casalingo che ha postato su Instagram. Che fosse bellissima lo sapevamo, ora sappiamo anche che è simpatica. Martina, una di noi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? CHIARA FERRAGNI
CHIARA FERRAGNI
 ??  ?? JULIA ROBERTS
JULIA ROBERTS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy