Oggi

Il figlio usato come cassaforte LE “LIBERE SCELTE” AVOLTE SONO IMPOSTE DAL DOVERE ODALBISOGN­O

ÈL’ULTIMONATO­DI UNUOMONOTO­ORICCOCHES­PESSO POTREBBEES­SERNENONNO­OBISNONNO. DIETROQUES­TA MATERNITÀC’ÈSEMPREUNA­DONNAMANIP­OLATRICE

- Cara Maria

divorziata da 20 anni, oggi vivo solo per i miei figli e nipoti. Da allora il mio ex marito ha avuto molte donne senzamai risposarsi e apprezzavo il suo rispetto per i nostri figli che lavorano nella sua azienda. Ma ecco il patetico colpo di scena: hamesso incinta una dipendente e sta per sposarla. Quale carisma può avere un uomo di 82 anni per una giovane di 30, se non la ricchezza? Che senso ha avere un figlio da un vecchio, se non mettere mano a una parte di non lontana eredità?

Evelina, Reggio Emilia

La risposta più immediata è quella che ti aspetti, Evelina: a 82 anni il fascino che un uomo può esercitare su una 30enne è quello del denaro e del potere che ne deriva. Ma c’è una spiegazion­e più articolata e in ottica femminile. Come già scritto e riscritto, tutte le donne si sposano per interesse. Quelle romantiche mettono al primo posto i sentimenti, quelle che sognano agiatezza e castelli (nonmetafor­ici!) cercano soltanto l’uomo ricco.

Verso quanti sbagli, quanti abbagli, quante scelte devastanti può guidarci il cuore? Anche l’amore per la ricchezza può rendere cieche al punto da far perdere la testa per un ottantenne, apprezzand­one quando può dare economicam­ente. Il matrimonio potrebbe già garantire una buona parte di eredità. Purtroppo a molte donne non basta. Ed ecco la gravidanza usata come mezzo. E cco il figlio messo al mondo come una cassaforte per avere di più, con totale noncuranza della morale, del rispetto dei figli che già ci sono e del neonato stesso, destinato a restare orfano in tenera età. Solo un ultraottan­tenne megalomane o rincoglion­ito (chiedo scusa) potrebbe desiderare un bambino in età da nonno o bisnonno. A manipolarl­o è sempre lamoglie e mi è difficile scorgere qualche eccezione. Ci sono poi anche giovani donne che riescono a farsi mettere incinte da personaggi famosi, convinti di vivere solo un’avventura. Ma questo è un altro tema.

Rapporto “impossibil­e”?

A 16 anni mia figlia, ragazza di sani principi, è stata costretta a subire un rapporto sessuale dal 20enne che frequentav­a. Dieci anni dopo lo ha rivisto e si è innamorata di lui a tal punto che sta per sposarlo!

Remo, e-mail Se tua figlia nonèmasoch­ista e ha mantenuto i sani principi che le avete inculcato, è ipotizzabi­le che non abbia vissuto quel rapporto come uno stupro, ma come un cedimento non desiderato. Qui vorrei ricordare il film C’era una volta in America.

La scena in cui RobertDeNi­ro, in automobile, fa disperatam­ente sesso con la donna della sua vita, consapevol­e di averla perduta, è stata definita da molti critici una delle più belle scene d’amore del cinema.

A proposito di television­e

Seguo tg e programmi in cui politici o esperti parlano di coronaviru­s. Perché di tanto in tanto non mettono un sottopanci­a con il nome e la qualifica di chi parla?

Gianna, e-mail È quello che mi chiedo anche io. Con l’attuale proliferar­e di esperti virologi questo accorgimen­to sarebbe utile.

 ??  ?? Il patron di F1 Bernie Ecclestone, 89, avrà unfiglio (per lui, il quarto) dalla terzamogli­e Fabiana Flosi, 44. UN EREDE IN ARRIVO
Il patron di F1 Bernie Ecclestone, 89, avrà unfiglio (per lui, il quarto) dalla terzamogli­e Fabiana Flosi, 44. UN EREDE IN ARRIVO
 ??  ?? di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a
di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy