Oggi

Comemai il prezzo dell’oro è tornatoaco­rrere?

NEGLI ULTIMI MESI È SALITO FINO A SUPER AREI 50 EURO PER GRAMMO. MA NON È UNA BUONA NOTIZIA

- RISPONDE Daniela Stigliano giornalist­a di Oggi

Q

uesti prezzi l’orononli raggiungev­a da dieci anni e più: da inizio 2020 è salitodel 10% finoaoltre 1.700 dollari per oncia (più di 50 euro per grammo).

E gli esperti si spingono a prevedere che il metallo giallo correrà ancora quest’anno e forsepure nel 2021. Ma non è una buona notizia.

Anzi. Perchédiet­roalla crescitadi quelloche è sempre stato considerat­o il “bene rifugio” per eccellenza, cioè l’investimen­to a cui ricorrere nei momenti di paura per i propri soldi,

ci sono appunto i timori per quello che potrebbe accadere all’economia di tutto il mondo come effetto dell’emergenza sanitaria del coronaviru­s.

Nella prima metà di marzo, in effetti, il prezzo dell’oro era andato giù perché il bisogno di liquidità aveva spinto alla vendita. Poi, è iniziata la crescita sull’onda della profonda incertezza per il futuro.

Aconvincer­e gli investitor­i a rifugiarsi nelmetallo giallo sono stati in particolar­e due fattori.

I tassi di interesse pagati dai titoli di Stato, in particolar­e da quelli degli Stati Uniti (i cosiddetti Treasury bond): quando i rendimenti sono bassi o addirittur­a negativi, come sta avvenendo dopo i piani per sostenere l’economia con denaro liquido varati dal governo americano e dalla Ue, il prezzo dell’oro sale sempre.

Ma ancora di più le ipotesi, sostenute anche dal Fondo monetario internazio­nale (Fmi), che la pandemia conduca il mondo alla peggiore recessione dagli anni Trenta del secolo scorso.

 ??  ?? BENE RIFUGIO Roma. I lingotti nel caveau della Banca d’Italia.
BENE RIFUGIO Roma. I lingotti nel caveau della Banca d’Italia.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy