Oggi

Metti l’aceto balsamico sui tortellini e sullapelle

INCUCINAOC­OMECOSMETI­CO: CARATTERIS­TICHE E BENEFICI DI UNO DEGLI AMBASCIATO­RI DELMADE IN ITALYNEL MONDO

- di Simone Fanti

Non avete mai assaggiato le fragole o il parmigiano con l’ aceto balsamico? Vi siete persi una delizia. Ma questo elisir le cui origini risalgono al 1747, quando la denominazi­one balsamico appare per la prima volta nei registri delle cantine dei duchi d’Este, va conosciuto bene per valorizzar­ne le caratteris­tiche organolett­iche. Innanzitut­to ne esistono tre tipologie: il Balsamico di Modena Igp e due Dop, il Tradiziona­le diModena e di Reggio Emilia.

LE PECULIARIT­À.

Tante le differenze, ma la principale è il tempo di affinament­o in botti: da 2 a 36 mesi per l’Igp mentre per le Dop è oltre i 12 anni.

Il procedimen­to di quest’ultimo è più complesso e prevede il passaggio del liquido in botticelle di legni diversi disposte in ordine decrescent­e per capacità. Il prodotto infatti si concentrad­ai 40litri iniziali sinoa2-3 litridibal­samico.

USI DIVERSI.

L’aceto balsamico Igp, il più comune, permette un uso quotidiano su carne, pesce (come baccalà o luccio) e verdure. Ma riserva anche piacevoli sorprese con i tortellini e la pasta all’uovo. Gli aceti Dop sono invece da centellina­re perché si rischia di coprirei sapori degli alimenti che accompagna­no. Quindi vanno usati“a crudo ”, aggiungend­oli all’ ultimo momento per non disperdern­e il patrimonio di profumi e sapori. Ottimi in abbinament­o con affettati, carni bollite, verdure lesse e sono eccezional­i con i formaggi stagionati o sul gelato e i dessert.

BENESSERE.

Le proprietà benefiche dell’aceto balsamico sono riconosciu­te anche dalla scienza. Sul sito dell’ospedale Humanitas di Milano si legge: « Rallenta l’attività gastrica e aumenta il senso di sazietà. I polifenoli dell’uva lo rendono un alimento antiossida­nte in grado di rafforzare il sistema immunitari­oedi rallentare l’invecchiam­ento cellulare ». Macis o no anche controindi­cazioni :« In genere sconsiglia­to a chi soffre di gastrite odi reflusso gastro-esofageo e ai diabetici ».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy