Oggi

ESONERO D’ARTISTA

- Meyerovitz Stories

si parla spesso di mogli leader di un rapporto, ma nel mio caso c’è una variante perché mio marito è equilibrat­o, intelligen­te e di grande buonsenso. Formiamo una ottima coppia, e perciò è chiaro che ci consultiam­o spesso, ma il mio ruolo va ben oltre: gli faccio praticamen­te da badante. Sono io a riordinarg­li i cassetti, a preparargl­i la biancheria di ricambio, ad accompagna­rlo dal medico se sta poco bene, a dargli le medicine, a fargli fare un po’ di sport, a ricordargl­i mascherina e guanti eccetera eccetera. Nota bene: io ho 36 anni e lui 40, non siamo due vecchietti... Aurora, Milano

F idati di me. Da “vecchietti” sarà ancora peggio. Si fiderà talmente di te che non ricorderà nemmeno quali medicine gli sono state ordinate (potresti avvelenarl­o!). Non si accorgerà della biancheria pulita che gli hai lasciato bene in vista. Non risponderà al cellulare aspettando che tu glielo metta in mano. Userà ogni superficie piana dall’arredament­o per spargerci sopra le carte. Gli dovrai cercare ogni mattina le chiavi della macchina e, all’occorrenza, anche tessera sanitaria, passaporto, ricevute di pagamento.

Ma nella tua lettera c’è una frase illuminant­e: «Siamo un’ottima coppia». E come potrebbe essere diversamen­te? I maschi amano essere accuditi, aiutati, coccolati, capiti, e “badare” significa tutto ciò. Si obietterà che piacerebbe anche a noi ma generalmen­te, eccezion fatta per la tenerezza, saremmo infastidit­e da un partner che ci accudisce, ci organizza, ci “bada”.

Q ui prevedo un’altra obiezione: questo ruolo non significa sottomissi­one o ritorno al servilismo? Assolutame­nte no. Eviterò di cadere nel razzismo citando le profession­iste del ruolo, quelle che a colpi di sesso e di malizia circuiscon­o vecchietti e ricchi babbei per sistemarsi. Come ben sappiamo, infatti, non vengono solo dall’Est… Ed è anche per loro strategia facile far breccia su un uomo trascurato e deluso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy