Oggi

« Già nonni a 34 e 36 anni! »

ISABELLAEL­UIGISONODI­VENTATI GENITORIMO­LTOPRESTOE­ORALA FIGLIAROSY, ASOLI 16ANNI, HA DATOALLA LUCE AURORA

- Di Giovanna Sorrentino - foto Salvatore Franchini/KikaPress

Luigi e Isabella hanno rispettiva­mente 36 e 34 anni. Mentre la maggior parte dei loro coetanei ha appena avuto un figlio, loro due sono appena diventati nonni della piccola Aurora. Rosy, la loro primogenit­a, 16 anni, e il suo fidanzato, che si chiama anche lui Luigi e ha 20 anni, l’hanno avuta due mesi fa.

Diventare genitori da giovanissi­mi, è una tradizione di famiglia. Tanto è vero che la mamma di nonno Luigi, la bisnonna Rosaria, ha appena 54 anni e la madre di lei, la trisnonna Giuseppina, ne ha 82. E così la piccola Aurora ha attorno a sé quattro generazion­i di donne pronte ad accudirla. Come tutti i nonni, seppur giovanissi­mi, Isabella e Luigi sono orgogliosi­ssimi di Aurora: «Alla notizia della gravidanza di Rosy, io sono stata molto felice», racconta lei. «Anche se mia figlia è molto giovane, è responsabi­le. A mio marito invece, è servito un po’ di tempo. All’inizio non l’ha presa benissimo perché vedeva la figlia piccola». Però, dopo pochi mesi anche Luigi ha cambiato idea: «Spero che Rosy realizzi tutti i suoi sogni», dice ora papà Luigi.

Per adesso Rosy abita con Aurora, i genitori e gli altri fratelli Giovanni, 14 anni, Arianna, 11 e Chiara, 6, a Piscinola ( Napoli): «La nostra famiglia èmolto numerosa», spiega nonna Isabella. «Mia suocera Rosaria vive nel nostro palazzo ed è molto presente. A Natale, ci riuniamo nella nostra casa ed è bellissimo stare tutti insieme». Luigi, il papà della piccola Aurora, invece lavora in una cornetteri­a a Mugnano, sempre in provincia di

Napoli: «Rosy e lui si sono conosciuti da piccoli», racconta Isabella, «erano amici, giocavano insieme. Poi qualche anno fa Rosy mi ha confessato di essersi innamorata di lui. Quando lei è rimasta incinta, sono stati convinti fin dall’inizio di portare a termine la gravidanza: “Anche se voi non siete d’accordo”, mi ha detto, “io vado fino in fondo”. Il problema però non si è posto, perché io e mio marito l’abbiamo seguita durante tutto il suo percorso», spiega Isabella. «Quando sarà maggiorenn­e, mia figlia potrà sposarsi e vivere in una casa tutta sua. Per adesso il suo fidanzato trascorre con noi il fine settimana. È un bravissimo ragazzo, non fa mancare nulla né a Rosy né alla bambina».

Avere due nonni giovanissi­mi è una fortuna per la piccola Aurora, ma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy