Oggi

ANTONELLA CLERICI

UN PIATTO DI RECUPERO,

- INGREDIENT­I PER 4 PERSONE:

500 g di cozze; 300 g di seppie; 500gdi polipo; 300gdi scampi; 500gdi canocchie; 1 kgdi razza; 1 kg di rana pescatrice; 100 ml di vino bianco; 1,5 l di passata di pomodori; 4 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva; 1 spicchio di aglio; sale.

PREPARAZIO­NE

Pulite ed eliminate pelle e lische dei pesci. Mettete a soffrigger­e in una pentola capiente l’aglio nell’olio. Quando è dorato, aggiungete 5 cozze, mezza testa di seppia, 1 scampo, 2 canocchie, un pezzetto di razza e un pezzetto di rana pescatrice. Poi sfumate con il vino bianco a fuoco medio-alto.

Quando le cozze si sono aperte, togliete tutto il pesce e lasciate nella pentola solo l’olio con tutto il sughetto. Portate la fiamma a fuoco medio-basso e aggiungere la passata di pomodoro. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 10minuti, quindi togliete il coperchio e fate evaporare il sugo.

Dopo una ventina di minuti, quando il sugo è ristretto, iniziate ad aggiungere, a distanza di 2 minuti circa l’uno, nell’ordine: il polipo, la razza, la rana pescatrice, le seppie tagliate a strisce, gli scampi, le canocchie e le cozze.

Fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, quindi servite la zuppa, preferibil­mente insieme con una ‘mpepata di cozze.

Mariannami scrive che prepara questa zuppa “delle vacanze” assieme al suo papà Luigi, quando tornano dai nonni in Puglia, una ricetta che rende omaggio alle tradizioni e ai sapori di quei luoghi a lei così cari.

Le zuppe di pesce si preparano in ogni regione che ha sbocco sul mare, e ognuna ha la sua ricetta tipica. Inorigine la zuppa era preparata perutilizz­are l’invenduto dal mercato del pesce: nasce

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy