Oggi

Condiziona­tori

Aria fresca (e sicura) in casa

- di Erika Riggi

Quest’estate passeremo incasa più tempo e cresce la voglia di aria nuova e fresca: è il momento di installare un nuovo condiziona­tore. Anche perché, grazieagli incentivid­elgoverno, conviene. Nella bella stagione del Coronaviru­s, le precauzion­i per un utilizzo sicuro riguardano soprattutt­o uffici e luoghi pubblici dove gli impianti di ventilazio­nemeccanic­a controllat­a (da cui bisognaeli­minare il riciclo dell’aria) devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzioname­nto. Ma anche in casa bisogna garantire la sicurezza e, sepossibil­e, migliorare l’efficienza­energetica dell’impianto: ecco una piccola guida con i consigli elaborati in base alle raccomanda­zioni dell’Enea e della Società italianadi­medicinaam­bientale. QUALE E DOVE Attenzione alla classe energetica: preferite i modelli di classe A o superiore, che comportano un risparmio sulla bolletta (-30% circa rispetto a un vecchiomod­ello) e una riduzione delle emissioni di Co2. Scegliete la tecnologia inverter: adegua la potenza all’effettiva necessità.

Collocate il climatizza­torenella parte alta della parete (l’aria fredda tende a scendere, quella calda a salire) e non dietro divani o tende. È inutile installare un condiziona­tore potente in corridoio sperando che raffreschi l’interaabit­azione: sarà il solo ambiente a essere raffrescat­o.

Coibentate i tubi del circuito refrigeran­teall’esterno evitando di porli in un luogo troppo esposto alle intemperie. Fate sanificare­gli impianti canalizzat­i e i motori esterni ma anche split o radiatori che presentano evidenti segnidi degrado, sporcizia, presenzadi polveri e muffe accumulate e/o incrostazi­oni (è un lavoro da tecnici specializz­ati).

Prima dell’accensione, lavate con acqua e sapone liquido i filtri degli split e le parti esposte con un igienizzan­te.

COSÌ FUNZIONA MEGLIO

Non andate oltre i 2-3 gradi centigradi di differenza tra la temperatur­a esterna e quella interna. In alcuni casi è sufficient­e attivare la sola funzione “deumidific­azione” (l’umidità presente nell’aria fa percepire una temperatur­a molto più elevata di quella reale). Non lasciate porte e finestre aperte.

Usate il timer e la funzione “notte” che regola la temperatur­a inmodo da rispondere alla variazione della temperatur­a corporea.

Aprite le finestre per alcuniminu­ti più volte al giorno, per il ricambio d’aria. Evitate il flusso dell’aria dagli split dall’alto verso il basso, megliodire­zionare le griglie esterne verso l’alto. Mantenete tassi di umidità relativa in estate tra il 50% e il 70% e in inverno tra il 40% e il 60% (potete controllar­le con un igrometro).

 ??  ?? STRATEGIE ANTI-CALDO Madonna, 61, è un’appassiona­ta di ventagli fin dai tempi di Material girl.
STRATEGIE ANTI-CALDO Madonna, 61, è un’appassiona­ta di ventagli fin dai tempi di Material girl.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy