Oggi

È arrivata Immuni

Come funziona l’app traccia-virus

- di Marianna Aprile

di opo annunci, polemiche e ritardi, finalmente è arrivata Immuni, l’app di tracciamen­to che lo Stato ha commission­ato alla società informatic­a milanese Bending Spoons, che dovrà aiutarci a tracciare la diffusione del coronaviru­s in Italia. Per ora, è attiva solo in Puglia, Marche, Abruzzo e Liguria, ma tra qualche giorno arriverà in tutto il Paese. Se ne è parlato tanto e non sempre in modo comprensib­ile. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere, specie se non si è troppo pratici di app.

DPER SCARICARLA, SI PAGA?

Immuni è gratuita (anzi: diffidate da qualsiasi app simile in cui vi si chiedano dati personali o soldi) e si scarica come tutte le altre app dagli store di Apple e Google. Istallarla non è obbligator­io, ma esperti e Governo lo consiglian­o: perché aiuti davvero a tracciare il virus, bisogna che sia attiva sul maggior numero di telefoni possibile. Finora, oltre 2 milioni di italiani l’hanno scaricata, ma ne servono almeno dieci volte di più. Il che è difficile perché, tanto per dirne una, mentre lo Stato preparava la sua, molte Regioni italiane hanno già rilasciato app simili valide solo sul proprio territorio regionale. Cosa che potrebbe scoraggiar­e gli abitanti di quelle Regioni a scaricare anche l’app Immuni.

A CHE COSA SERVE?

Lo scopo è semplice: lasciare traccia delle occasioni in cui ognuno di noi può essere entrato in contatto con una persona infetta e, all’occorrenza,

Immuni funziona con sistema operativo iOS 13.5 (che può essere istallato dall’iPhone 6s in poi) e conAndroid 6

solo così vi potranno arrivare notifiche. renderne disponibil­e l’elenco alle autorità sanitarie perché ricostruis­cano “la rete del contagio” e tutelino chi ne fa parte. Durante la registrazi­one (che richiede un paio diminuti), le sole informazio­ni personali che vengono richieste sono laRegione e la città incui si vive. Per il resto, è sufficient­e cliccare “consenti” quando l’app richiede di inviare notifiche. Immuni funziona anche se non è aperta e il telefono ha lo schermo bloccato. La sola condizione è che il cellulare sia acceso e col bluetooth attivo.

COME FUNZIONA?

Una volta installata, Immuni genera ogni 15minuti un codice (ID) sempre diverso e anonimo: se anche qualcuno lo conoscesse, non potrebbe associarlo al proprietar­io del telefono. Quando due telefoni Immuni-dotati restano ab

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy