Oggi

UN IMPATTO INEVITABIL­E E VIOLENTISS­IMO

I rilevament­i e il filmato che ha ripreso ogni fase dell’incidente lasciano pochi dubbi sulla dinamica dell’impatto. Resta da capire per quale motivo Alex Zanardi abbia perso il controllo del suomezzo e comemai la strada era aperta al traffico.

-

Handbike di Zanardi prende velocità in discesa

Perde il controllo in curva

Direzione camion

Si cappotta e impatta un camion

Per ora gli elementi raccolti sembrano tenere la manifestaz­ione, e il suo tragico epilogo, in una nebbiosa terra di mezzo. L’evento era stato promosso da Obiettivo 3, una società sportiva fondata dallo stesso Zanardi. Di certo per ora è emerso solo che si trattava di una manifestaz­ione non competitiv­a, e che la carovana in diversi tratti del percorso (anche in quello dell’incidente) è stata però scortata dalle auto di servizio della Polizia urbana dei paesi oltrepassa­ti.

LA DINAMICA

Proprio la presenza sul posto dei vigili di Pienza, e di un videomaker che ha ripreso tutte le fasi del tragico evento, ha permesso una ricostruzi­one precisa della dinamica dell’impatto. Sono appena passate le 17 di venerdì scorso quando Alex Zanardi, sulla sua handbike in carbonio, sta percorrend­o il tratto della statale 146 che unisce Pienza a SanQuirico d’Orcia. La strada è in leggerapen­denza e il campione ne approfitta per guadagnare velocità. Quando deve impostare la curva che conclude la discesa sfiora i 50 orari. Qualcosa però scompone l’assetto del suo leggero triciclo infibra di carbonio: è troppo largo. Tenta di correggere la

L’inadeguate­zza dei caschi da ciclismo era già emersa nel Giro 2011, quando perse la vita il belgaWoute­rWeylandt

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy