Oggi

L’estate sarà un banco di prova

À p

-

are che abbassino l’Iva. A noi verrà in tasca qualcosa?

Dovrebbero calare un minimo i prezzi.

L’Iva è un’Imposta sul valore aggiunto. Cioè: il boscaiolo vende il legno alla fabbrica, a 10 euro più Iva. La fabbrica costruisce il tavolo e lo vende al negozio a 20 euro più Iva. Il negozio vende il tavolo al cliente a 30 euro più Iva. Se l’Iva fosse al 20 per cento, il prezzo della prima vendita sarebbe di 12 euro, della seconda di 24 e della terza di 36. Fino al consumator­e finale, l’Iva si compensa tra quella pagata e quella incassata. Il consumator­e finale, invece, è quello che si carica per davvero tutto il costo dell’imposta. Se l’Iva fosse abolita, i prezzi di tutte le transazion­i scenderebb­ero da 12-24-36 euro a 10-20-30 euro. Con un vantaggio evidente per il consumator­e.

Come funziona? Secondo me il commercian­te fa finta di niente, non abbassa il prezzo e si tiene la differenza.

Potrebbe darsi, ma il fenomeno sarebbe comunque mitigato dai concorrent­i che accettereb­bero di far pagare di meno. Nel nostro caso, tuttavia, l’Iva non sarebbe abolita, ma tagliata. Invece del 22%, mettiamo, il 16, e così via. La Merkel in Germania ha tagliato l’aliquota del 19 al 16 e quella del 7 al 5. Però per soli seimesi, cioè dal 1° gennaio 2021 tutto tornerà come prima. La cosa costerà alle casse tedesche 20 miliardi.

AGLI STATI GENERALI

Roma. Giuseppe Conte, 55, a Villa Pamphilj.

E a noi quanto costerebbe?

Tra i 4 e i 10 miliardi, a seconda di come sarà concepita. Bisogna poi vedere se sarà effettivam­ente varata. Parecchi esperti dicono che sarebbe meglio tagliare le tasse in busta paga. Un’altra idea è quella di non far pagare l’Iva, o farla pagare in misura fortemente ridotta, a chi comprerà non col contante ma con la carta di credito o di debito. Questa potrebbe davvero essere fatta.

Ce l’hanno col contante, eh?

Se il contante sparisse, sarebbe più difficile evadere e incontrere­bbe difficoltà anche la malavita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy