Oggi

TRE DEI SUOI FRONTI APERTI

- M. Apr.

Sopra, Giuseppe Conte. A sinistra, il segretario della Lega Matteo Salvini, 47.

Sotto, a sinistra, Alessandro Di Battista, 41, picconator­e “ortodosso” dei Cinquestel­le (si dice punti alla leadership) e, a destra, Carlo Bonomi, 53, presidente di Confindust­ria, super critico.

M atteo Salvini non gliene fa passare una. E ci sta: è il capo dell’opposizion­e. Alessandro Di Battista gli mette i bastoni fra le ruote. E già ci sta meno, essendo Conte non iscritto ma espression­e dei Cinquestel­le, di cui Dibba è esponente di spicco pur non essendo più parlamenta­re. Poi c’è Carlo Bonomi, presidente di Confindust­ria che, da quando è stato eletto, non gli lesina critiche. A questo, va aggiunta la trattativa (in alto mare) con i Paesi così detti “frugali” dell’Unione Europea, che vorrebbero molto ridimensio­nare gli aiuti Ue ai Paesi colpiti dal Covid-19 (Italia in testa). Ma l’elenco dei grattacapi con cui Conte si confronta mentre costruisce il Piano di rilancio nazionale non si ferma qui. Vanno aggiunte l’inchiesta della Procura di Bergamo sulla mancata istituzion­e della “zona rossa” nel bergamasco a marzo (la cui responsabi­lità si rimpallano governo e Regione Lombardia) e le guerre interne ai due partiti, Cinquestel­le e Pd, che sostengono il Governo, entrambi alle prese con leadership ballerine. Insomma, c’è da fare.

Idrossiclo­rochina, ovvero il farmaco che Donald Trump prendeva addirittur­a (e insensatam­ente) in modo preventivo? Bocciato e sperimenta­zione sospesa. I due tamponi negativi consecutiv­i per dichiarare “guarita” una persona che ha contratto il virus e, in casi minoritari, la malattia? Inutili secondo l’Oms, che ha abbassato a tre i giorni il periodo tra fine dei sintomi e fine della contagiosi­tà e quindi l’inizio della riconquist­ata libertà (anche se l’Italia non ha ancora rivisto i suoi protocolli). Per ridurre la mortalità? Basta il vecchio cortisone, anche se i britannici che hanno pubblicato gli

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy