Oggi

11 dicembre 2006:

-

in un appartamen­to della corte di via Diaz, a Erba, alle 20, vengono uccisi Raffaella Castagna, suo figlio Youssef Marzouk e sua mamma Paola Galli. Al piano superiore verrà ritrovata morta Valeria Cherubini, che abitava nella mansarda. Sopravvive il marito Mario Frigerio.

vengono arrestati i vicini Olindo Romano e Rosa Bazzi. Pesa il riconoscim­ento di Frigerio, che dopo aver accusato un uomo olivastro e mai visto prima, punta l’indice contro il vicino di casa. Ci sarebbe anche una macchia di sangue sull’auto della coppia, che però nessuno vedrà mai a parte chi l’ha repertata. Il 10 gennaio i coniugi confessano.

la Cassazione condanna all’ergastolo i coniugi, sostenendo però che ci sono «numerosi dubbi e aporie».

Nel 2015 la difesa di Olindo e Rosa scopre che ci sono reperti mai analizzati e chiede di esaminarli. Poco dopo il funzionari­o dell’ufficio corpi di reato Francesco Tucci domanda cosa fare dei reperti. Il pm che aveva seguito il processo, Massimo Astori, dà parere favorevole alla distruzion­e; la Corte d’Assise rigetta la richiesta degli avvocati e ordina la distruzion­e. La difesa ne ottiene la sospension­e e per anni i tribunali di Como e Brescia si rimpallano la responsabi­lità. La Cassazione stabilisce che spetta a Brescia, che rigetta l’istanza.

il funzionari­o dell’ufficio corpi di reato Angelo Fusaro brucia nell’incenerito­re i reperti che la difesa voleva far analizzare poche ore prima che la Cassazione si pronunci. Dopo che Como ha rigettato l’istanza degli avvocati di Olindo e Rosa, è pendente il quarto ricorso in Cassazione, che finora ha sempre dato ragione ai legali ritenendo che le analisi debbano essere fatte. Tra queste, quelle sui server delle intercetta­zioni, dopo le scoperte del settimanal­e Oggi, che aveva documentat­o la scomparsa di numerosi audio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy