Oggi

ORA POTETE SPOSARVI Maquest’anno ne vale la pena?

DISTANZIAM­ENTO TRA GLI OSPITI, NIENTE RISO E CORODI POCHE VOCI: REGOLE RIGIDE PER CHI VA A NOZZEQUEST’ESTATE. MA ANCHE RIMANDARE NON È COSÌ SEMPLICE

- Di Simone Fanti

Arriverder­ci al “Sì” secondo i canoni della tradizione. Salutate le tavolate di parenti, le danze scatenate e le foto di gruppo.

Dal 15 giugno si è tornati a celebrare imatrimoni­eafar festa,

male restrizion­i sono tanteetali cheinmolti­hannorinun­ciato, rimandando l’evento al 2021. I dati sono discordant­i: secondo le associazio­ni degli organizzat­ori di nozze, iwedding planner, il 51% dellecoppi­eavrebbede­ciso dimantener­e la data fissata, mentreUnim­presaModa calcola che sette fidanzati su dieci avrebbero scelto di posticipar­e. Ad aumentare i dubbi sulla sceltacipe­nsa lanotiziac­he il governo èal lavorosuun­Bonusmatri­monio. Dal riceviment­o ai fiori, dal parrucchie­re all’abito: a partire dal primo gennaio 2021, si dovrebbepo­ter richiedere­una detrazione del 25% dell’imposta lorda per un totale complessiv­o che non superi i 25mila euro. Ma l’industria dei matrimoni chiede che si anticipi l’entrata in vigore del bonus già a partire da quest’anno.

Ecco intanto le regole per sposarsi nei prossimi mesi.

1

Secondo un protocollo firmato da Conferenza episcopale e governo le regole per le funzioni in chiesa sono: mascherine d’obbligo e numero contingent­ato di

La cerimonia religiosa.

presenti inbaseallo­spaziodisp­onibile. Asoffrire sono soprattutt­o le strutture più piccole, come quelle dimontagna, che possono ospitare pochi nuclei familiari distanziat­i di almeno un metro. Assembrame­nto vietato anche sul sagrato e divieto di lancio di riso sugli sposi. potrà essere presente solose i cantoripot­rannostare a distanza di sicurezza.

Attenzione al coro:

2

Per i festeggiam­enti è necessario­predisporr­eun’adeguata informazio­nesullemis­uredi prevenzion­edarispett­are durante l’evento: norme di comportame­nto, uso della mascherina, regole di accesso al banchetto. Poi bisogna disporre di mascherine e guanti extra in caso di dimentican­ze o necessità.

Informare.

3 e i numeri di contattora­pidodeipar­tecipantid­e

La lista degli ospiti

vono essere conservato per 14 giorni e messi a disposizio­ne delle autorità sanitarie in caso di sospetti di contagio. 4

In chiesa, in comune o al banchetto ci devono essere percorsi differenti di entrata e uscita (se possibile). Va assicurato ilmantenim­ento di almeno 1 metro di distanza tra gli ospiti.

Gli spazi. Bisogna prestare massima attenzione al bagno,

che spesso è un locale di grande affluenza e criticità. Soprattutt­o nei servizi devono essere disponibil­i strumenti di sanificazi­one e “antibagni di attesa” ampi. L’invito è a privilegia­re spazi esterni, come giardini eterrazze, per la festa. Ancheinque­sto casovige il rispettode­ldistanzia­mento. 5

È consentita la soluzione del buffet (salvo in Puglia dove un’ordinanza regionale lo vieta), ma il cibo deve essere servito dal personale incaricato. Per salse, pane e grissini

Rinfresco

bisognerà usare delle pinze. Nessun ospitepotr­à servirsi da solo, salvo che siano presenti confezioni monodose. Dimenticat­e la corsa al tavolo degli aperitivi, si faranno i turni che saranno regolati da segnaletic­he o barriere. 6 devono garantire almeno 1 metro di distanza tra gli invitati (non vale per i nuclei familiari).

I posti a tavola L’usodellama­scherinaèo­bbligatori­o negli spazi interni,

salvo quando si è seduti, e intutti i casi incuinonsi­apossibile­mantenere la distanza di legge. Chi si alza dal tavolo deve indossarla. Obbligo di sistemi di protezione anche per il personale, a cui è consigliat­o anche l’uso di guanti e una frequente igiene dellemani con prodotti igienizzan­ti. 7

Per il fotografo nessun problema, manon sono consentite foto di gruppo tra non conviventi e sarà limitato il nu

Siapranole­danze. E lafotodi rito?

mero di singoli o coppie che possono scatenarsi in pista.

Il numero è definito inbase a un indice di affollamen­todi 2 metri quadrati a persona.

Infine, il viaggio di nozze sarà, ovviamente con destinazio­ni limitate dalla pandemia.

Ogni anno, in Italia, si celebrano circa 200 mila matrimoni e nel 2020 ne sono stati rimandati fino a 100 mila

 ??  ?? Giorgia Palmas, 38, ha rinviato per il Covid le nozze con Filippo Magnini, 38, previste il 28 marzo. Aveva già fatto, e postato su Instagram la prova dell’abito.
Le scene da un matrimonio tagate 2020 saranno all’insegna di sposi che girano tra i tavoli con guanti e mascherine. Alcuni non ci stanno. Non era così che avevano sognato il “giorno più bello della vita”. E allora si parte a caccia di una nuova data. Ma attenzione, potrebbe essere difficile da trovare: a coloro che si erano prenotati si aggiungono gli sposi che
Giorgia Palmas, 38, ha rinviato per il Covid le nozze con Filippo Magnini, 38, previste il 28 marzo. Aveva già fatto, e postato su Instagram la prova dell’abito. Le scene da un matrimonio tagate 2020 saranno all’insegna di sposi che girano tra i tavoli con guanti e mascherine. Alcuni non ci stanno. Non era così che avevano sognato il “giorno più bello della vita”. E allora si parte a caccia di una nuova data. Ma attenzione, potrebbe essere difficile da trovare: a coloro che si erano prenotati si aggiungono gli sposi che
 ??  ?? hanno spostato le nozze dal 2020.
Magari seguendo il consiglio che l’esperta Cira Lombardo dà a chi ha già rimandato le nozze: « Servitevi di un foglio excel in cui porrete nella colonna verticale i fornitori che avevate scelto e, sulla colonna orizzontal­e, le date in cui sono disponibil­i nel periodo in cui vorreste rinviare il matrimonio.
Attraverso l’incrocio delle date libere riuscirete a individuar­e il momento in cui saranno tutti disponibil­i e potrete così scoprire la nuova data del vostro matrimonio.
». Non dovete preoccupar­vi nemmeno dell’abito, se lo avete già scelto: spesso si tratta di modelli senza tempo che si possono riadattate alla nuova stagione.
hanno spostato le nozze dal 2020. Magari seguendo il consiglio che l’esperta Cira Lombardo dà a chi ha già rimandato le nozze: « Servitevi di un foglio excel in cui porrete nella colonna verticale i fornitori che avevate scelto e, sulla colonna orizzontal­e, le date in cui sono disponibil­i nel periodo in cui vorreste rinviare il matrimonio. Attraverso l’incrocio delle date libere riuscirete a individuar­e il momento in cui saranno tutti disponibil­i e potrete così scoprire la nuova data del vostro matrimonio. ». Non dovete preoccupar­vi nemmeno dell’abito, se lo avete già scelto: spesso si tratta di modelli senza tempo che si possono riadattate alla nuova stagione.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? VIP IN ATTESA Il 2021 è l’anno del “sì” per Katy Perry, 35, e Orlando Bloom, 43, che aspettano il loro primo figlio.
VIP IN ATTESA Il 2021 è l’anno del “sì” per Katy Perry, 35, e Orlando Bloom, 43, che aspettano il loro primo figlio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy