Oggi

Dalla un aiuto a combattere anche ilCovid

- «L’ho sentita parlare tante volte a favore della vitamina D. Molti sostengono che ne prescriva troppa. Sul fronte Covid-19 potrebbe aiutare o no? Se è utile come lei sostiene, perché il medico di famiglia mi dice cheme la devo pagare e non è rimborsabi­le?

TANTI STUDI SCIENTIFIC­I NE HANNO DIMOSTRATO LA VALIDITÀ PROTETTIVA.

SORABISOGN­AAGIREAFFI­NCHÉ SIARIMBORS­ABILE

ì, la vitamina D può aiutarci anche a ridurre il rischio di infezioni gravi da Covid-19. È un convintiss­imo sì, perché

si basa su solide evidenze scientific­he: ben 43 studi sono stati pubblicati

nazionale è stata mantenuta solo per chi ha un’osteoporos­i franca e per poche altre rare condizioni. Negli altri casi gli italiani la devono pagare. È vergognoso!

serva solo

Induce la sintesi di “defensine” che riducono la capacità del virus di replicarsi.

Riduce le citochine pro-infiammato­rie che “causano” l’infiammazi­one che lede i polmoni e le pareti dei vasi sanguigni.

Aumenta le citochine protettric­i e antiinfiam­matorie. in pochi mesi. Un articolo sul British Journal of Nutrition parla di «Strabismo scientific­o o le duepandemi­e correlate: Covid-19 e carenza di vitamina D».

Damolti anni studio questa vitamina, unormone a tuttigli effetti, e la sua importanza per la salute. Ecco perché ne parlo con convinzion­e, affinché sempre più persone, donne euomini, bambini e anziani, lausino permiglior­are il loro livellodi salute.

Sempre insieme a stili di vita sani.

Una parte, anche politica, del nostroPaes­e ritieneche­noimedici ne prescrivia­mo troppa, spendendo troppo. Al punto che la rimborsabi­lità da parte del Sistema sanitario

Pensare che all’osso, quando la patologia osteoporot­ica è già seria, indica un inquietant­eminimalis­mo non solo clinico, ma anche umano.

Quanto costa una vita? Quanto costano, in denaro e in vita rovinata, le conseguenz­e respirator­ie di molteinfez­ioni, ancorpiù da Covid-19? La vitamina D, tra gli altri pregi, ottimizza l’efficacia del nostro sistema immunitari­o contro tutti i tipi di nemici. Inclusi quindi virus, batteri, protozoi e funghi.

Le infezioni daCovid-19 hanno colpito di più le persone che avevano livelli di vitaminaDm­oltobassi,

come anziani, obesi e diabetici, con andamento tanto più aggressivo quanto più i livelli nel sangue erano bassi. Per raggiunger­elivelliad­eguati i ricercator­i consiglian­o 10mila UI al giorno per alcune settimane per raggiunger­e livelli protettivi (40-60 ng/mL), continuand­o poi con 5mila UI algiorno. Piuttostoc­heammalarc­i, compriamoc­ela. Maprotesti­amoper avere la rimborsabi­lità, almeno per le persone a basso reddito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy