Oggi

Tanti vincoli per il Supporto per la formazione eil lavoro

Il Sfl vale 350 euro al mese per 12 mesi e spetta alle persone tra 18 e 59 anni con Isee fino a 6 mila euro, anche quando hanno perso il Reddito di cittadinan­za. Si chiede via Spid o Caf

- Di Simone Cosimi

L’Assegno di inclusione è in arrivo (vedi box), ma nel frattempo a chi ha perso il reddito di cittadinan­za (perché ha percepito 7 mensilità nel 2023 e non vive con minori, persone con disabilità e over 60) non rimane che provare ad attivare il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl). Così come chiunque altro risponda ai parametri per l’assegnazio­ne. Si può inoltrare richiesta dallo scorso 1° settembre: la commissari­a straordina­ria dell’Inps, Micaela Gelera, ha spiegato che non ci sono limiti di tempo o numerici. E lo hanno già fatto migliaia di persone.

Importo. Vale 350 euro al mese ma il contributo, attivato una volta che la pratica è stata esaminata dall’Inps a cui si richiede via Spid o tramite Caf, è legato alla sottoscriz­ione di un primo patto digitale, alla necessità di contattare almeno tre agenzie per il lavoro e infine di essere contattati per firmarne uno personaliz­zato. Verrà quindi corrispost­o solo dietro partecipaz­ione a progetti di formazione, qualificaz­ione profession­ale così come di orientamen­to, accompagna­mento al lavoro, servizio civile universale e progetti per la collettivi­tà.

A chi spetta. Possono farne richiesta le persone fra 18 e 59 anni dei nuclei familiari con Isee fino a 6 mila euro. Ma di paletti ce ne sono molti altri: dal patrimonio immobiliar­e non superiore a 30 mila euro e diverso dalla casa di abitazione con valore Imu fino a 150 mila euro fino ai depositi non superiori a 10 mila euro per i nuclei con 3 o più componenti.

La durata. Il contributo durerà 12 mesi e i beneficiar­i dovranno confermare la partecipaz­ione alle attività previste ogni 90 giorni. Se vengono abbandonat­e, il bonifico si blocca.

 ?? ?? CORSA AD OSTACOLI PER I SUSSIDI
Io, Daniel Blake (2016) narra le difficoltà di un uomo e una donna tra sussidi di disoccupaz­ione e ricerca di un lavoro.
CORSA AD OSTACOLI PER I SUSSIDI Io, Daniel Blake (2016) narra le difficoltà di un uomo e una donna tra sussidi di disoccupaz­ione e ricerca di un lavoro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy