Oggi

Come sta davvero il presidente Joe Biden?

I bollettini medici lo danno sempre «in salute», anche se con qualche acciacco legato all’età. Eppure le sue gaffe lasciano perplessi anche gli elettori del Partito democratic­o

- Risponde Viviana Mazza Corrispond­ente dagli Stati Uniti del Corriere della Sera

La preoccupaz­ione per l’età di Joe Biden emerge non solo se inciampa su un sacco di sabbia, come a giugno durante una cerimonia a West Point, o quando appare stanco, come in conferenza stampa in Vietnam a settembre: è evidente nei sondaggi fatti tra gli elettori del Partito democratic­o, anche se l’ultimo esame medico, divulgato dalla Casa Bianca nel febbraio 2023, dice che «resta un maschio ottantenne in salute e vigoroso». A scriverlo, Kevin O’Connor, osteopata e medico della Casa Bianca, che lo ha esaminato assieme ad altri specialist­i al Walter Reed National Military Medical Center in Maryland. È «idoneo alla carica», continua il dottore, pur notando «l’andatura irrigidita» causata dall’artrite e dalla “usura” della spina dorsale (già osservata nel novembre 2021 ma «non peggiorata») e una leggera «neuropatia periferica ai nervi dei piedi», per cui gli è stato prescritto di portare dei plantari. La neuropatia, assieme all’impatto di una frattura al piede nel 2020 (giocando col cane), ha cambiato il modo in cui cammina,

osserva il medico. Non è obbligator­io per Biden sottoporsi a un esame medico annuale né divulgarne i contenuti, ma è una consuetudi­ne inaugurata da Richard Nixon. Donald Trump diffuse solo la dichiarazi­one del medico che lo dava «in ottima salute», ma non i particolar­i come il peso o la pressione. Biden ha divulgato l’esame di cinque pagine: «Sarò completame­nte onesto con il popolo americano e dirò se credo che ci sia qualsiasi problema di salute o qualunque cosa che mi impedisca di fare questo lavoro».

 ?? ?? IN DIFFICOLTÀ
Joe Biden, 80 anni, pensieroso durante una conferenza stampa in Vietnam. Il presidente americano è stato accusato di abuso di potere da parte dei repubblica­ni e la Camera dei rappresent­anti ha aperto un’indagine di impeachmen­t.
IN DIFFICOLTÀ Joe Biden, 80 anni, pensieroso durante una conferenza stampa in Vietnam. Il presidente americano è stato accusato di abuso di potere da parte dei repubblica­ni e la Camera dei rappresent­anti ha aperto un’indagine di impeachmen­t.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy