Oggi

Risalgono i contagi da Covid: è meglio indossare la mascherina?

I casi settimanal­i sono aumentati del +44%: ecco perché (e dove) è importante proteggere sé stessi e i soggetti fragili

- Risponde Pierluigi Lopalco Epidemiolo­go

Ddel Covid-19 a alle quando misure sono gli di obblighi prevenzion­e scomparsi relativi o ridotti all’osso, molti si chiedono come comportars­i per difendersi. Il virus infatti circola nella stessa misura degli ultimi anni con periodi di alta e bassa diffusione. La circolazio­ne virale già ora tende ad aumentare per raggiunger­e, probabilme­nte, il suo picco nei mesi più freddi.

Una misura di prevenzion­e sono le mascherine, ma ancora molti hanno dubbi sul loro migliore utilizzo. Per semplifica­re, direi di distinguer­e se l’obiettivo è proteggere sé stessi o gli altri dall’infezione. Per proteggere sé stessi è necessario, nei periodi indossare (quelle ogni luogo ad di alta una alta chiuso circolazio­ne mascherina efficienza) ed affollato: in virale, FFP2 in pubblici, un supermerca­to, al cinema. È sui inutile mezzi indossarla all’aperto o in assenza di assembrame­nti. Se il nostro scopo invece è proteggere le persone fragili che potrebbero infettarsi e avere forme gravi di malattia, allora potrebbe andare bene anche una mascherina chirurgica, più leggera e meno scomoda. La mascherina chirurgica va indossata sempre in presenza di altri se abbiamo sintomi respirator­i, anche se abbiamo fatto il tampone ed è risultato negativo. Nei periodi di alta circolazio­ne virale va indossata anche se stiamo bene e siamo in salute ma facciamo visita ad una persona particolar­mente fragile. FFP2 per proteggere sé stessi e gli altri, chirurgica per proteggere chi ci sta intorno. Con queste due semplici regole credo che possiamo affrontare la prossima stagione fredda più serenament­e.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy