Oggi

Gramellini: «Il mio sabato sera tra amici»

L’editoriali­sta del Corriere della Sera debutta su La7 il 23 in prima serata con In altre parole. «Raccontere­mo l’attualità, con garbo». La domenica, secondo appuntamen­to: «Quaranta minuti per trattare grandi temi»

- Dea Verna ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

« Vado a navigare in questa terra ignota che è la prima serata del sabato, lo faccio con spensierat­ezza, divertimen­to». Massimo Gramellini debutta su La7 con In altre parole, da sabato 23 settembre alle 20.35, più l’appuntamen­to alla domenica (dal 24) dalle 20.35 alle 21.15. «Saremo un rototalk», dice il conduttore, editoriali­sta del Corriere della Sera. «Un po’ rototalco, perché arriviamo nel fine settimana e commentere­mo l’attualità. E poi ci sarà il talk show con gli ospiti». E spiega: «Cosa si fa di solito il sabato sera? Si va a casa di amici e ognuno porta qualcosa: chi il vino, chi la torta salata, chi il dolce. Ecco, ogni ospite che entra nel nostro studio è un amico che porta qualcosa, tutti ci aiuteranno a raccontare l’attualità». Ci sarà sempre Roberto Vecchioni. «Tutti i sabati prenderà un treno da Milano per venire a Roma, dove c’è lo studio», spiega Gramellini. «È felice come un bambino, il mio sogno è arrivare a 80 anni come lui». Nel cast, la giornalist­a di La7 Alessandra Sardoni, la giornalist­a esperta di esteri Cecilia Sala, l’umorista Saverio Raimondo, il critico d’arte Jacopo Veneziani, Laura Bonasera che viaggerà per l’Italia per raccontare storie. «La domenica invece», continua Gramellini, «abbiamo 40 minuti. Parleremo di cultura; prenderemo un grande tema, per esempio la violenza contro le donne, il bullismo, ma anche i tradimenti, e ne discuterem­o con gli ospiti in maniera approfondi­ta e tranquilla».

Dopo sette anni su Rai 3 con Le parole, Gramellini passa a La7. Perché? «In Rai stavo bene, ma ho deciso di accettare la sfida della prima serata. La nostra cifra rimane la stessa, il garbo, la gentilezza. Da noi non si litiga».

 ?? ?? DA NOI
NON SI LITIGA Massimo Gramellini, 62, è il conduttore di In altre parole, il sabato alle 20.35 (dal 23 settembre) e la domenica dalle 20.35 alle 21.15. L’appuntamen­to della domenica sarà un inserto culturale, per approfondi­re un tema che anima il dibattito nel Paese.
DA NOI NON SI LITIGA Massimo Gramellini, 62, è il conduttore di In altre parole, il sabato alle 20.35 (dal 23 settembre) e la domenica dalle 20.35 alle 21.15. L’appuntamen­to della domenica sarà un inserto culturale, per approfondi­re un tema che anima il dibattito nel Paese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy