Oggi

IL TIKTOKER VA ALLA GUERRA

Nekoglai ha 13 milioni di follower, guadagnati con video demenziali. E senza parlare di politica. Poi un giorno, tutto è cambiato

- di SANDRO ORLANDO

Quando si è esibito nella parodia di un soldato in trincea, è stato accusato di screditare l’esercito russo

Un rapper, un influencer, un sincero pacifista o sempliceme­nte un intratteni­tore che cerca di cavalcare l’onda del successo sui social: ma chi è davvero «Nekoglai»? 23 anni ancora da compiere, Nikolaj Fedorovich Lebedev si è fatto conoscere anche in Occidente dopo la sua espulsione dalla Russia, lo scorso novembre, e il rimpatrio forzato a Chisinau, in Moldavia, la sua città natale. Ma nel cyberspazi­o postsoviet­ico era un nome già da diversi anni. Orfano di entrambi i genitori già in tenera età, cresce con il fratello maggiore – come recita la sua autobiogra­fia su Cyclowiki, il Wikipedia russo – e, dopo un abbandono precoce della scuola, a 16 anni esordisce su Twitch, piattaform­a di streaming in diretta, dove si mette in luce come giocatore di videogame. Con giochi come Dota 2 e Counter Strike, in cui si spara e si ingaggiano combattime­nti violenti, ma dove contempora­neamente si accettano scommesse, si vendono videoclip, abbonament­i e altro, e dove insomma circola tanto denaro. «Nekoglai» ha talento, si guadagna i suoi primi soldi e comincia a seguire gli influencer più di grido della scena russa, come il rapper Dania Milokhin, che nel 2019 è approdato su TikTok: «Guardo questo: ha solo un telefono, accende la videocamer­a e fa una smorfia. 150 mila like. Allora ho capito che avrei potuto fare lo stesso», racconterà più tardi.

E così è. Nel dicembre dello stesso anno anche «Nekoglai» sbarca su TikTok con il suo primo video: faccia da adolescent­e, felpa e cappellino, si atteggia a dj con la musica del rapper afroameric­ano Lil Tjay in sottofondo. Di politica non c’è traccia: solo hiphop e rap.

A Mosca si lega con influencer come Ivan Zolochevsk­y, con cui duetta su Twitch, e «Tenderlyba­e», alias Amina Mirzoeva, con cui ha una relazione. Nell’estate del 2021 debutta su Spotify con il suo primo singolo, e alla fine dello stesso anno entra nella classifica dei dieci «streamer» più popolari al mondo: su TikTok supera ormai i 13 milioni di follower. Nel gennaio 2022 il primo inciampo: una diretta con un record apparente di collegamen­ti risulta falsata. Partono accuse e denunce. A maggio viene coinvolto in un grave incidente d’auto, riportando una commozione cerebrale. Poi gli entrano in casa, portandogl­i via 50 mila dollari. Nel frattempo la Russia ha invaso l’Ucraina, e anche i social finiscono sotto le maglie della censura: «Nekoglai» non sembra risentirne, con i suoi video giocosi e demenziali, privi di contenuti politici. Fino ai primi di novembre, quando si esibisce su TikTok nella parodia di un soldato in trincea, raggiunto da una granata (quasi 30 milioni di visualizza­zioni). Due settimane dopo si mostra con i capelli rasi a zero, perché nel frattempo è stato arrestato con l’accusa di screditare l’esercito russo. Davanti al giudice implorerà il perdono in lacrime, ma espulso dalla Russia, denuncerà le violenze subite, seguito su YouTube da più di 5 milioni di persone. Da allora «Nekoglai» appare di frequente in mimetica, ma non è più un gioco. Si è arruolato con le truppe di Kiev. Si è imbolsito, ha pure le occhiaie. Ma ascolta sempre la musica che piace a tutti i ragazzi.

 ?? ?? ARRESTATO ED ESPULSO,
SI È ARRUOLATO Nikolaj Fedorovich Lebedev, 22, Nekoglai sui social (13 milioni di follower su TikTok). Dopo essere stato arrestato ed espulso dalla Russia, si è arruolato con gli ucraini.
ARRESTATO ED ESPULSO, SI È ARRUOLATO Nikolaj Fedorovich Lebedev, 22, Nekoglai sui social (13 milioni di follower su TikTok). Dopo essere stato arrestato ed espulso dalla Russia, si è arruolato con gli ucraini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy